2011-03-01 15:55:28

Assenso di Benedetto XVI alle elezioni del Sinodo dei vescovi siro-cattolici


Benedetto XVI ha concesso il suo assenso alla elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Patriarcale Siro-cattolica: del Rev.do Corepiscopo Boutros Moshe, finora Protosincello dell’Arcieparchia di Mossul dei Siri, ad Arcivescovo di Mossul dei Siri, vacante in seguito al trasferimento di S.E.R. Mons. Georges Casmoussa a Vescovo della Curia Patriarcale Siro-cattolica in conformità al can. 85 - paragrafi 2 e 4 del CCEO; del Rev.do Corepiscopo Yousif Abba, Cancelliere dell’Eparchia Siro-cattolica degli Stati Uniti d’America e Canada, ad Arcivescovo di Baghdad dei Siri, vacante in seguito alle dimissioni presentate da S.E.R. Mons. Athanase Matti Shaba Matoka a norma del can. 210 - paragrafi 1-2 del CCEO; del Rev.do Jihad Battah, finora Protosincello dell’Arcieparchia di Damasco dei Siri, a Vescovo della Curia Patriarcale Siro-cattolica, al quale è stata assegnata la Sede vescovile titolare di Fena.

Il Rev.do Corepiscopo Boutros Moshe è nato a Qaraqosh il 23 novembre 1943. Ha studiato teologia presso l’Istituto di San Giovanni il Prediletto dei Padri Domenicani a Mossul. È stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1968 per l’Arcieparchia di Mossul e dal 1968 al 1975 è stato Vice Rettore nel Seminario di San Giovanni il Prediletto. Dal 1975 al 1992 è stato Vice-parroco a San Giovanni di Qaraqosh e nello stesso tempo ha assunto diverse cariche: direzione della scuola elementare, responsabile della formazione cristiana e professore di religione. Dal 1992 al 2000 ha assunto l’incarico di responsabile della formazione dei seminaristi siro cattolici nel Babel College di Bagdad. In seguito è stato nominato Protosincello dell’Arcieparchia e Parroco della Cattedrale dell’Immacolata a Mossul. Fino al 2009 è stato Presidente del Tribunale ecclesiastico interrituale. Nel 2007 è stato nominato Rettore del nuovo Seminario Sant’Efrem a Qaraqosh. Dal 19 dicembre 2003 è Corespiscopo. Oltre all’arabo e al siriaco, parla il francese.

Il Rev.do Corepiscopo Yousif Abba è nato il 18 giugno 1951 a Qaraqosh, in Iraq. È entrato nel Seminario di San Giovanni dei Padri Domenicani a Mossul nel 1961; ha studiato poi - dal 1976 al 1977- nel Seminario di Maadi dei Copti Cattolici in Egitto; infine, per un anno, nel Seminario di Charfet. È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1978. Ha esercitato il ministero presbiterale nelle parrocchie di Qaraqosh, come viceparroco e poi come Parroco di Saint Jacques et Saint Jean. Nel 1997 è stato inviato negli Stati Uniti per la cura pastorale dei fedeli dell’Eparchia Siro-cattolica degli Stati Uniti d’America e Canada, dove ha assunto l’incarico di Parroco di S. Giuseppe a Toronto (Ontario in Canada) e ultimamente di Cancelliere della Curia Eparchiale. Parla siriaco, arabo, francese ed inglese.

Il Rev.do Jihad Battah è nato a Damasco il 26 giugno 1956. Ha frequentato i corsi filosofici e teologici all’Università Saint Esprit di Kaslik in Libano, dal 1983 al 1988. Inviato a Roma per gli studi in Diritto Canonico, ha conseguito il dottorato al Pontificio Istituto Orientale nel 1998. Ha studiato iconografia e teologia biblica a Parigi, dedicandosi nel contempo ad una esperienza assistenziale col movimento L’Arche. È stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1991 e incardinato nell’Arcieparchia Siro Cattolica di Damasco, dove per quattro anni è stato Parroco di Quatana, dedicandosi anche agli handicappati per i quali ha fondato una comunità. Dal 1999 al 2002 ha svolto l’incarico di Rettore del Seminario Patriarcale di Charfet in Libano e dal 2002 al 2009 quello di Rettore del Collegio S. Efrem in Roma per studenti orientali di lingua araba. Tornato a Damasco è stato nominato Protosincello. Oltre all’arabo, conosce l’italiano, il francese e il siriaco.







All the contents on this site are copyrighted ©.