2011-02-25 14:13:55

Nigeria: al via i preparativi per il Congresso Eucaristico e il Congresso Pastorale della Chiesa, previsti nel 2012 ad Abuja


La Chiesa nigeriana si sta preparando a celebrare nel 2012 due importanti eventi: il suo secondo Congresso Eucaristico Nazionale e il suo quarto Congresso Pastorale. I preparativi, riferisce l’agenzia dei vescovi CnsNg (Catholic News Service in Nigeria), sono iniziati ufficialmente nei giorni scorsi con l’inaugurazione del Comitato organizzativo presieduto da mons. Hilary Okeke, responsabile del Dipartimento per gli affari pastorali della Conferenza episcopale nigeriana (Cbcn). Tra i compiti principali del nuovo organismo, oltre all’organizzazione degli aspetti logistici, vi saranno la preparazione dei Lineamenta e dell’Instrumentum Laboris del Congresso pastorale e la mobilitazione dei fedeli nigeriani per il Congresso Eucaristico, nonché la raccolta dei fondi necessari per finanziare i due eventi che saranno ospitati nella capitale Abuja.
Rivolgendosi ai membri del Comitato, mons. Okeke e il Segretario generale della Cbcn, padre Michael Ekpenyong hanno ricordato quanto importanti sono i due Congressi per la vita della Chiesa in Nigeria e quindi la delicatezza della missione loro assegnata invitandoli a considerarla come un vero e proprio apostolato. Oltre a mons. Okeke della presidenza del Comitato organizzativo fanno parte mons. Anthony Adaji, presidente del Dipartimento episcopale per i Congressi e i Pellegrinaggi (nominato vice-presidente) e padre Emmanuel Idoko (segretario).
Il primo Congresso Eucaristico Nazionale della Nigeria si è svolto nel 2002 a Ibadan ed aveva per titolo “L’Eucaristia e l’evangelizzazione”.
(www.CnsNg.org – ZENGARINI)







All the contents on this site are copyrighted ©.