2011-02-22 16:49:40

Nuove proteste di massa in Algeria, Yemen e Bahrein


Ancora proteste dei disoccupati ad Annaba, nell'Est dell'Algeria. Diversi tafferugli sono scoppiati ieri tra le forze di sicurezza e le decine di manifestanti riuniti davanti alla sede della prefettura (wilaya). 7 giovani sono rimasti feriti, uno è grave. Le autorità stanno tentando di riportare le calma. Hanno avviato un censimento dei disoccupati e annunciato la creazione di circa 7 mila posti di lavoro.

Brevi scontri sono avvenuti oggi a Sanaa tra manifestanti antigovernativi e sostenitori del presidente Ali Abdallah Saleh con un bilancio di cinque feriti. Circa 200 manifestanti, in gran parte studenti, accampati in una piazza davanti all'università hanno tentato di avvicinarsi ad un'altra piazza ad qualche centinaio di metri dove si erano radunati militanti del Congresso popolare generale (Cpg, il partito al potere). Questi hanno allora attaccato i dimostranti con bastoni e pugnali, ferendone cinque, prima che la polizia intervenisse a separare i due gruppi. La notte scorsa sono stati circa un migliaio i dimostranti che hanno passato la seconda notte consecutiva sulla piazza di fronte all'università di Sanaa, ribattezzata “Piazza della liberazione”, senza incursioni dei filogovernativi. Saleh, al potere da 32 anni, ha detto ieri che lascerà solo se sconfitto in elezioni.

Centinaia di manifestanti rimangono stamani nel centro della capitale del Bahrein, Manama, respingendo le concessioni del governo, mentre la città si prepara a una manifestazione dell'opposizione. Contemporaneamente, in un altro quartiere di Manama, una processione funebre ha accompagnato le spoglie di un manifestante sciita ucciso da spari dell'esercito. Le forze dell'ordine non si vedono nei pressi della centrale Piazza delle Perle, ribattezzata piazza della Liberazione, occupata da sabato scorso dai manifestanti. "No al dialogo, no al dialogo", grida la folla. Volontari controllano il traffico, mentre gruppi di studenti si dirigono verso la piazza.








All the contents on this site are copyrighted ©.