2011-02-18 19:13:23

Tunisia. Ucciso un missionario salesiano


(ANS – Manouba) – Don Marek Rybinski, giovane missionario polacco a Manouba, Tunisia, è stato trovato morto stamattina nella scuola salesiana di Manouba. Incerto il movente.

Don Rybinski era stato visto dai confratelli della sua comunità ieri mattina verso le 10.00. Non vedendolo alla preghiera serale e alla messa di questa mattina, don Lawrence Essery, direttore della presenza salesiana a Manouba, si è allarmato e, non trovandolo nella sua stanza, ha allertato la polizia locale. Gli inquirenti, giunti poco dopo, hanno iniziato la ricerca di don Rybinski. Tragicamente il suo corpo è stato trovato in un ripostiglio con la gola tagliata. È il secondo religioso trovato morto in questo ultimo periodo, caratterizzato da tumulti sociali.

Alle 9.30 del mattino di ieri, don Rybinski ha avuto un contatto telefonico con suor Ewa Siuda, della Procura Missionaria di Varsavia, chiedendole l’invio di un fax che attestasse l’avvenuto trasferimento di una somma di denaro – trasferita già nel mese di dicembre – della quale la banca faceva difficoltà al rilascio.

Il 31 gennaio, nel giorno della festa di Don Bosco, i salesiani di Manouba hanno trovato sotto la porta di casa una lettera anonima che minacciava i religiosi di morte nel caso non avessero pagato. Ufficialmente la polizia non si è espressa circa il movente che resta in bilico tra il furto e il fondamentalismo religioso.

Don Rybinski, di soli 33 anni, originario dell’Ispettoria di Varsavia, Polonia, era stato ordinato sacerdote nel maggio del 2005. Nel settembre del 2007 giunse a Manouba dove ha ricoperto il ruolo di economo della comunità.

“Marek era estremamente efficiente e attraverso i suoi contatti con la procura missionaria polacca, dove aveva lavorato prima di arrivare in Tunisia, è riuscito a finanziare diversi progetti per il bene della scuola.” Ha dichiarato in una nota ad ANS don Essery. Dall’arcivescovo di Tunisi era stato nominato cappellano della comunità polacca con la quale trascorreva molto tempo preparando i ragazzi alla cresima.

Questa sera nella cattedrale mons. Maroun Elias Nimeh Lahham, arcivescovo di Tunisi, presiederà una Eucaristia in suffragio di don Rybinski.

Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, appena raggiunto dalla notizia, ha espresso la sua costernazione e il suo dolore







All the contents on this site are copyrighted ©.