2011-02-16 11:59:19

Nella RETE telematica che ci avvolge con le sue maglie


RealAudioMP3 Mercoledì 16 febbraio 2011 - Dal discorso di Benedetto XVI ai dirigenti e dipendenti del centro televisivo vaticano, dicembre 2008: "Affinché la Chiesa continui ad essere presente con il suo messaggio “nel grande areopago” della comunicazione sociale – come lo definiva – e non si trovi estranea agli spazi in cui innumerevoli giovani navigano alla ricerca di risposte e di senso per la loro vita, dovete cercare le vie per diffondere, in forme nuove, voci e immagini di speranza attraverso la rete telematica che avvolge il nostro pianeta con maglie sempre più fitte."
La rete della comunicazione e la rete di P ietro: da "venite vi farò pescatori di uomini" alla Grande Ragnatela Mondiale, il World Wide Web che avvolge il mondo. Come pescare e... farsi pescare dal sempre rinnovato messaggio di Gesù? Come sedurre al messaggio evangelico e lasciarsene giorno per giorno sedurre?
E poi la rete di artisti nella Nuova Factory di Portonaccio, a Roma, la rete di intenti e destini rappresnetata da Mosé, nel nuovo romanzo di Erri De Luca, E disse, la rete di pettegolezzi intorno al Festival di Sanremo, cui sicontrappone la bella inziativa del primario oncologo dell'ospedale di Massa Carrara di portare i cantanti tra gli ammalati per una singolare rete di solidarietà e di terapia della musica....E ancora, la rete di indagini, sospetti, interrogatori, cui non sfuggì Bernadette, così come viene ricostruita dal famoso romanzo di Franz Werfel, Il canto di Bernadette, riedito da Gallucci. Per finire, la rete di Dio, secondo l'espressione di san Giovanni della Croce, citato oggi dal Santo Padre in Udienza generale







All the contents on this site are copyrighted ©.