2011-02-12 15:40:56

Il cardinale Re: con la Radio Vaticana, Pio XI diede alla Chiesa la possibilità di comunicare col mondo


Lo Stato della Città del Vaticano nasce l’11 febbraio del 1929. La Stazione della Radio Vaticana viene inaugurata il 12 febbraio del 1931. Su questi passaggi storici si sofferma il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi, nel discorso – di cui anticipiamo alcuni stralci – che il porporato pronuncerà nel pomeriggio a Desio, nella casa natale di Papa Ratti. L’occasione è l’incontro organizzato dal Centro internazionale di Studi e Documentazione Pio XI e dedicato agli 80 anni della Radio Vaticana. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

L’inaugurazione della Radio Vaticana avvenne con un radiomessaggio del Papa al mondo. Pio XI – ricorda il cardinale Giovanni Battista Re – volle così “abbracciare col suo saluto l’intero globo terrestre”. Profonda impressione destò poi il messaggio natalizio del 1938, “mentre nei cieli d’Europa si infittivano le nubi” della guerra. Papa Pio XI, che morì il 9 febbraio del 1939, volle che la Radio cercasse di mantenersi al passo con la storia. E la Radio Vaticana – afferma il cardinale Re – “diede alla Chiesa la possibilità di farsi sentire dall’opinione pubblica”. “Fece così conoscere la sollecitudine del Papa per l’annuncio del Vangelo, per la conservazione del patrimonio della fede, per la coraggiosa difesa del popolo di Dio dagli errori nefasti (fascismo, nazismo e comunismo), per la difesa della libertà, della giustizia e dei diritti umani”.

Il porporato ricorda, infine, che pochi mesi dopo la morte di Pio XI, allo scoppio della seconda guerra mondiale, la Radio Vaticana si rivelò un mezzo prezioso di libera informazione, “nonostante le intimidazioni che dovette subire”. Sembra anche assodato storicamente che il bombardamento, che ebbe luogo in Vaticano la sera del 5 novembre del 1943, avesse come obiettivo proprio la stazione della Radio Vaticana. Un ordigno schivò la sede della Radio, un altro non scoppiò e così quella voce, al servizio del Vangelo, continuò e continua ad aprirsi al mondo.







All the contents on this site are copyrighted ©.