2011-02-10 12:48:52

Il Papa nomina il nunzio apostolico in Slovenia con incarico di delegato apostolico in Kosovo e accetta la rinuncia dell'arciv.maggiore di Kyiv-Halyč, card. Husar


Il Papa ha nominato nunzio apostolico in Slovenia, con incarico di delegato apostolico in Kosovo, mons. Juliusz Janusz, arcivescovo tit. di Caorle, finora nunzio apostolico in Ungheria.

Al riguardo, un comunicato della Sala Stampa vaticana precisa che “la nomina di un delegato apostolico rientra tra le funzioni di organizzazione della struttura della Chiesa cattolica e, pertanto, assume carattere prettamente intraecclesiale, restando del tutto distinta da considerazioni riguardanti situazioni giuridiche e territoriali o da ogni altra questione inerente all'attività diplomatica della Santa Sede. La missione di un delegato apostolico – si sottolinea - non è di natura diplomatica, ma risponde all’esigenza di sovvenire in modo adeguato alle esigenze pastorali dei fedeli cattolici”.

Sempre oggi il Papa ha accettato, a norma del can. 126 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali (CCEO), la rinuncia del cardinale Lubomyr Husar all’ufficio di arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyč (Ucraina). L’amministratore della Chiesa arcivescovile maggiore sarà mons. Ihor Vozniak, arcivescovo di Lviv degli Ucraini, al quale spetterà la convocazione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina per l’elezione dell’arcivescovo maggiore.







All the contents on this site are copyrighted ©.