2011-02-02 14:04:01

Rinunce e nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sigüenza-Guadalajara (Spagna) presentata da mons. José Sánchez González, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Atilano Rodríguez Martínez, finora vescovo di Ciudad Rodrigo. Mons. Atilano Rodríguez Martínez è nato a Trascastro (arcidiocesi di Oviedo, Asturias) il 25 ottobre 1946. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Oviedo ed è stato ordinato sacerdote il 15 agosto 1970. Nel 1992 ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università di Salamanca. Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha ricoperto gli incarichi di Parroco di Berduceo, Oviedo (1970-1973), formatore nel Seminario di Oviedo (1973-1977), Segretario particolare di mons. Elías Yanes, arcivescovo di Zaragoza (1977-1992), parroco (1992-1995) e arciprete (1994-1995) a Gijón. Nominato vescovo titolare di Orea e ausiliare di Oviedo il 5 gennaio 1996, è stato consacrato il 18 febbraio successivo. Il 26 febbraio 2003 è stato trasferito alla diocesi di Ciudad Rodrigo.

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale del vicariato apostolico di Iquitos (Perù), presentata da mons. Julián García Centeno, per raggiunti limiti di età. Gli succede il padre agostiniano Miguel Olaortúa Laspra, direttore del Collegio "San Augustin" di Zaragoza e consigliere provinciale. Gli è stata assegnata la sede titolare vescovile di Abir maggiore. Padre Miguel Olaortúa Laspra è nato il 22 novembre 1962 a Bilbao (Vizcaya - Spagna). Nel 1981 è entrato nel Noviziato dell’Ordine degli Agostiniano e ha emesso la Prima Professione nell’Istituto il 2 ottobre 1982. Dal 1982 al 1984 ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Maggiore degli Agostiniani in Valladolid e poi, dal 1984 al 1987, presso l’Università di Deusto (Bilbao). È stato ordinato sacerdote il 4 ottobre 1987.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Albi (Francia) mons. Jean Legrez, finora vescovo di Saint-Claude. Mons. Jean Legrez è nato il 29 maggio 1948 a Parigi. Ha compiuto gli studi classici presso il collegio cattolico Saint-Jean-de-Passy ed ha frequentato per un anno i corsi di filosofia presso l’Università di Nanterre. Entrato nell’Ordine dei Frati Predicatori nel 1968, ha fatto l’anno di noviziato a Lille e ha compiuto la sua formazione filosofica e teologica presso lo studentato dell’Ordine. Nel 1976, ha conseguito la Licenza in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Toulouse. È stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1976. Dal 1977 al 1996 ha partecipato al movimento dei "Monaci apostolici", dedicandosi al ministero parrocchiale, prima a Aix-en-Provence, poi ad Avignon e a Lyon, dove è stato parroco di Saint-Nizier per più di dieci anni. Inviato nel Convento di Marseille, vi è stato eletto priore nel 2001. È stato anche consigliere della Provincia domenicana di Toulouse, consigliere teologico dell’équipe nazionale del CLER (Centre de Liaison des Équipes de Recherche), consigliere spirituale della Congregazione religiosa "Piccole Sorelle delle Maternità Cattoliche". Eletto vescovo di Saint-Claude il 22 agosto 2003, è stato consacrato il 23 ottobre successivo. In seno alla Conferenza episcopale è membro della Commissione episcopale per la Liturgia e la Pastorale sacramentale.

Benedetto XVI ha nominato vescovo di Ciudad Rodrigo (Spagna) mons. Cecilio Raúl Berzosa Martínez, finora vescovo titolare di Arcavica ed Ausiliare di Oviedo. Mons. Cecilio Raúl Berzosa Martínez è nato in Aranda de Duero, arcidiocesi di Burgos, il 22 novembre 1957. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel Seminario di Burgos e nella Facoltà Teologica del Nord della Spagna, dove nel 1984 ha ottenuto la Laurea in Teologia Dogmatica. E’ stato ordinato sacerdote l’8 novembre 1982. Nominato vescovo titolare di Arcavica ed ausiliare di Oviedo il 22 marzo 2005, è stato consacrato il 14 maggio successivo.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di San José del Guaviare (Colombia) mons. Francisco Antonio Nieto Súa, finora vescovo titolare di Teglata di Numidia ed ausiliare di Bogotá. Mons. Francisco Antonio Nieto Súa è nato a Panqueba, diocesi di Málaga-Soatá, il 17 settembre 1948. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia e Teologia presso il Seminario San Luis Beltrán e presso il Seminario Maggiore San José di Bogotá. Ha ottenuto la Licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 30 novembre 1973, con incardinazione nell'arcidiocesi di Bogotá. Il 22 ottobre 2008 è stato nominato vescovo titolare di Teglata di Numidia ed ausiliare di Bogotá. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 17 novembre 2008.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Sonsón-Rionegro (Colombia) mons. Fidel León Cadavid Marín, finora Vescovo di Quibdó. Mons. Fidel León Cadavid Marín è nato in Bello, arcidiocesi di Santa Fe de Antioquia (Colombia) il 3 luglio 1951. Ha frequentato il Seminario Maggiore di Medellín ed è stato ordinato il 5 dicembre 1976, incardinandosi nell’arcidiocesi di Medellín. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ottenuto la Laurea in Teologia nella Pontificia Università Gregoriana di Roma. Come sacerdote è stato parroco e professore nel Seminario di Medellín. Con la creazione della diocesi di Caldas è stato rettore del Seminario Minore e parroco della Cattedrale della nuova circoscrizione. I1 25 luglio 2001 è stato nominato vescovo di Quibdó. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 settembre dello stesso anno.

Il Santo Padre ha nominato ausiliare dell’arcidiocesi di Fortaleza (Brasile) il rev. Rosalvo Cordeiro de Lima, del clero della diocesi di Mogi das Cruzes, finora parroco della parrocchia São José a Salesópolis, assegnandogli la sede titolare vescovile di Castello di Tatroporto. Il rev. Rosalvo Cordeiro de Lima è nato il 25 gennaio 1962 a União dos Palmares (Alagoas). È stato ordinato sacerdote il 1° novembre 1992, ad Arujá, diocesi di Mogi das Cruzes.

Il Santo Padre ha nominato nunzio apostolico in Pakistan mons. Edgar Peña Parra, arcivescovo titolare di Telepte.







All the contents on this site are copyrighted ©.