2011-02-02 15:43:47

Elezioni anticipate in Irlanda: si vota il 25 febbraio


Le elezioni legislative anticipate in Irlanda si terranno il 25 febbraio: lo ha annunciato ufficialmente il governo del premier conservatore, Brian Cowen, che ieri aveva chiesto al capo dello Stato lo scioglimento delle Camere. L’isola è stata travolta dalla crisi finanziaria nei mesi scorsi. Fausta Speranza ha intervistato Tom Clonan, analista dell’Irish Times: RealAudioMP3

R. – The Irish people are prepared to take some austerity measures,…
Gli irlandesi sono disposti ad affrontare misure di austerità, però vogliono che l’attuale governo se ne vada perché lo ritengono responsabile di tutti i problemi attuali. Gli irlandesi pensano che il governo del Fianna Fáil di Brian Cowen non avrebbe avuto l’autorità morale per imporre misure di austerità al popolo.

D. – Le nuove elezioni quali prospettive aprono?

R. – The new government, we’re hoping that they negotiate with the IMF…
Speriamo che il nuovo governo voglia negoziare con il Fondo monetario internazionale e con la Banca centrale europea e che possa ottenere una riduzione del tasso di interesse che stiamo pagando. Gli irlandesi sono molto pragmatici: sono disposti a lavorare sodo, sono disposti a lavorare per uno stipendio un po’ ridotto, a sopportare la fatica, ma i tassi d’interesse sono molto, molto alti e questo è un Paese piccolo. Non sappiamo se riusciremo a sopravvivere per cinque anni con questo tipo di austerità. Ci aspettiamo un po’ di flessibilità da parte della Banca centrale europea. Non cerchiamo una grande rinegoziazione, né una grande trasformazione: soltanto una revisione che ci possa aiutare.(gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.