2011-01-29 14:25:50

Un sorriso per i piccoli malati di cancro: l'iniziativa della Fondazione "Theodora"


“Un sorriso per i piccoli malati di cancro”: è la campagna di raccolta fondi della Fondazione "Theodora" per permettere ai clown professionisti chiamati "Dottor Sogni" di far visita agli oltre 8000 bambini ricoverati in diversi ospedali italiani. Fino al 30 gennaio è possibile inviare un sms al 45 502 e donare 2 euro. Donazione che si può fare anche da telefono fisso sempre al 45 502. Al microfono di Anna Rita Cristaino, Daniela Bianchi, direttore della Fondazione, spiega in cosa consiste l’iniziativa:RealAudioMP3

R. – E’ nell’esperienza di tutti come il cancro cambi la vita della persona che viene colpita così come la vita delle persone che stanno attorno. Questo capita con un adulto: con un bambino questa cosa è ancora più forte e assolutamente poco accettabile.

D. – I fondi raccolti saranno destinati a sostenere le visite dei “Dottor Sogni” nei reparti pediatrici di diversi ospedali italiani. Ma chi sono i “Dottor Sogni”?

R. – Sono dei clown professionisti, degli artisti dotati di grande sensibilità che attraverso una formazione teorica e pratica noi rendiamo dei buoni interlocutori del personale ospedaliero. I “Dottor Sogni” da un lato capiscono che cosa stanno attraversando i bambini, che tipo di malattia, quali sono le terapie, quali sono gli effetti, e nello stesso tempo mettono a disposizione la loro professionalità e la loro capacità artistica per accogliere quelle emozioni di ansia e di paura, oppure quella voglia di continuare a giocare che i bambini hanno.

D. - In che cosa consiste il loro lavoro con i bambini?

R. - Visitano settimanalmente oltre 15 ospedali in Italia, in 11 città. Iniziano la loro visita truccandosi in maniera buffa e divertente e poi visitano in maniera personalizzata i bimbi stanza per stanza. Il bimbo non è uno spettatore di un’animazione ma diventa protagonista di un intervento dove attraverso la magia, la fantasia, la stanza o un letto di ospedale possono trasformarsi in una nave e il bimbo essere il capitano e il clown, il “Dottor Sogni”, essere il suo nocchiere. Quindi, potere evadere per alcuni istanti dall’ospedale e dalla situazione di malattia in cui ci si trova.

D. - Quanto è importante sostenere questa iniziativa?

R. – E’ importantissimo. La nostra attività si basa proprio sulla generosità di privati e di aziende. Questa campagna Sms permette veramente a tutti di partecipare. E’ sufficiente inviare un Sms da qualsiasi operatore italiano al 45502. Si può fare la stessa cosa chiamando dal telefono di casa e si ha la possibilità di donare due Euro in favore della nostra missione. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.