2011-01-29 15:16:45

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, un articolo dedicato alla difficile situazione in Egitto, “Mubarak vara un nuovo governo ma non placa le proteste”; di spalla, “Tutta l'Africa di fronte alla crisi nel Maghreb; il vertice dei capi di Stato e di governo ad Addis Abeba” di Pierluigi Natalia. In basso, sempre in prima pagina, un richiamo a “La santità dei sacerdoti segno di speranza per la Chiesa”: il discorso pronunciato dal Papa al Pontificio Collegio Etiopico in Vaticano, pubblicato integralmente nelle pagine del Servizio vaticano.

Ampio spazio è dedicato, in terza pagina, al duplice attacco suicida nel nordovest del Pakistan e all’attentato che ha causato la morte del vicegovernatore di Kandahar.

Nelle pagine centrali del giornale, dedicate alla cultura, Francesco Motto riflette sul rapporto tra Don Bosco e l’Italia: la lezione perenne del sacerdote torinese è investire sui giovani perché il domani della società e del Paese è nelle loro mani.

L’articolo dedicato a Don Bosco è seguito, sempre a pagina 4, da “Satira politica ai tempi di Giorgio IV”, le odi anonime pubblicate da Thonmas Moore su “The Times Journal”.

A pagina 5 un ricordo di dom Jean Leclercq nel primo centenario della nascita firmato da Inos Biffi: “Il monaco che sapeva far rivivere i testi”. “Aveva l’arte di scrivere bene come i cistercensi del XII secolo”, scrive Biffi; “grazie alla sua genialità e al suo fine gusto letterario, tutta una popolazione monastica è stata riportata alla luce dalla polvere del medioevo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.