2011-01-28 14:25:17

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, il discorso pronunciato dal Papa durante l'incontro con i membri della Commissione Mista Internazionale per il dialogo teologico tra Chiesa cattolica e Chiese ortodosse orientali, "Fiducia reciproca tra i cristiani per servire la pace e la giustizia" .

Di spalla, "La croce nella roccia", un articolo di Lucetta Scaraffia sulla tradizione cristiana in Etiopia.

Sempre in prima, un pezzo sulle manifestazioni in Egitto contro il presidente Hosni Mubarak.

In seconda pagina l'apertura è dedicata al Forum economico mondiale di Davos: Sarkozy e Merkel scendono in difesa dell'euro.

Nelle pagine centrali del giornale, un articolo di Emilio Ranzato sul complesso rapporto tra il grande schermo e la Shoah, "Otto millimetri di orrore", accompagnato da "Esuli con la cinepresa" che narra l'esodo di registi come Fritz Lang e Billy Wilder dall'Europa minacciata dalla Germania nazista prima della Seconda Guerra Mondiale.

Di spalla, "Il bambino che si salvò dai campi (ma solo nel film)" di Gaetano Vallini, su "Vento di primavera" della regista Rose Bosch.

A pagina 4 un intervento di Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, sulla mostra dedicata a Melozzo da Forlì in corso nella città romagnola e un articolo di Alessandro Ghisalberti sul ritorno della mistica nel dibattito culturale contemporaneo.

A pagina 8, l'arcivescovo Joseph William Tobin e suor Enrica Rosanna parlano della chiamata alla consacrazione, presentando il libro della Libreria Editrice Vaticana "Essere totalmente di Gesù": "Dio si è impadronito di noi in un modo così misterioso e attraente che troviamo impossibile far altro che rispondere. Non possiamo smettere di cercare e interrogarci: non c'è spazio per il compiacimento borghese nella nostra vocazione".







All the contents on this site are copyrighted ©.