2011-01-28 14:31:56

Cei, mons. Crociata: no a risse, problemi del Paese si risolvono con equilibrio e pacatezza


Serve superare il clima di rissa e di rivalità che l'Italia sta vivendo, per risolvere concretamente i problemi. Il segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), mons. Mariano Crociata, nel presentare nella sede della nostra emittente il comunicato finale del Consiglio episcopale permanente svoltosi nei giorni scorsi ad Ancona, ha invitato ad abbassare i toni per capire come agire. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

L’Italia sta vivendo un momento difficile. E su questo hanno concordato tutti i vescovi che hanno partecipato al Consiglio episcopale permanente tenutosi ad Ancona dal 24 al 27 gennaio. Dunque piena condivisione della prolusione del presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco. Apprezzata la pacatezza della sua lettura della realtà, capace di dar conto del disagio morale che serpeggia nel Paese. Per monsignor Mariano Crociata, di fronte al disastro antropologico dell’Italia bisogna fermarsi in tempo:

“Dobbiamo concorrere a mantenere questa pacatezza e questo equilibrio di giudizio, perché non si compiano passi sulla spinta di atteggiamenti non ponderati adeguatamente. Una delle cose che più manca in questo momento - e a tanti livelli - è quella serenità che fa vedere lucidamente le cose, per capire che cosa fare”.

Dunque, non c’è contrapposizione tra pacatezza e indignazione. Un richiamo, quello sulla questione morale, che comunque riguarda tutti. Attenzione poi al federalismo, che sta prendendo forma. Per il segretario generale della Cei, è necessario garantire unità nazionale e attenzione al territorio:

“L’ambito fiscale è un ambito in cui questo rischia di produrre degli effetti di divaricazione. Noi auspichiamo che il dibattito, che si sta svolgendo proprio in questi giorni, riesca ad ottenere un risultato che non lasci nessuna parte del Paese - diciamo così - abbandonata a se stessa”.

Prossimo appuntamento è l’Assemblea generale a Roma, dal 23 al 27 maggio, che avrà Cristo al suo centro:

“Come incontrare Gesù Cristo nella comunità ecclesiale e, quindi, come sviluppare soggetti e metodi di questo incontro con Cristo”.

E più avanti, dal 3 all’11 settembre, il Congresso eucaristico, ad Ancona, per ribadire il ruolo dell’Eucarestia, faro di luce per la vita quotidiana.







All the contents on this site are copyrighted ©.