2011-01-26 14:49:19

Oggi su "L'Osservatore Romano"


L'apertura della prima pagina è dedicata alla catechesi settimanale e dunque alla figura di Santa Giovanni d'Arco proposta dal Papa.

Poco più in basso viene richiamato il discorso pronunciato dal Papa ai vespri presieduti martedì sera nella basilica di San Paolo Fuori le Mura a conclusione della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. "L'unità dei cristiani imperativo morale", il titolo scelto.

Di spalla un resoconto della 41.ma edizione del forum economico mondiale in corso a Davos, in Svizzera, con i primi commenti favorevoli alla relazione economica tenuta da Obama a Washington nel discorso sullo stato dell'Unione.

Il discorso del presidente americano trova spazio nel taglio centrale di prima pagina sotto il titolo "Il presidente e il momento dello Sputnik", chiaramente allusivo alla necessità di restituire all'America quel ruolo primario messo in forse proprio dalla crisi economica.

In seconda pagina viene dato un resoconto delle tensione economiche in diversi altri paesi europei.

In terza pagina ampio spazio ancora ai disordini esplosi in Egitto.

Nelle pagine culturali sono pubblicati articoli per celebrare la giornata della memoria degli orrori, che cade il 27 gennaio. Accanto ad un articolo dello studioso Roberto Portici sulla figura dell'abate Ricciotti, autore di saggi di contrasto alle teorie antisemita, si pubblica un articolo della storica Anna Foa che parla della shoah in Italia.

A pagina sei viene pubblicata la prima parte della relazione tenuta dal cardinale Mauro Piacenza ad Ars ad un convegno sul celibato sacerdotale.







All the contents on this site are copyrighted ©.