2011-01-24 15:36:57

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, il messaggio del Papa per la 45.ma Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali: "La verità anche nel mondo virtuale".

Di spalla, l'appello del presidente della Banca centrale Trichet che ha richiamato i Paesi Ue ad un maggior rigore. Sempre in prima, un pezzo sulle manifestazioni in Belgio per protestare contro il protrarsi del vuoto di governo ad oltre 200 giorni dal voto.

In seconda pagina l'apertura è dedicata alla situazione di tensione ancora presente in Albania, mentre la spalla è dedicata alla rielezione del presidente portoghese Cavaco Silva alle elezioni di ieri. Al centro, le proteste contro i progetti di privatizzazione che stanno minacciando la foresta di Sherwood, resa celebre dal mito di Robin Hood.

Nelle pagine centrali del giornale, dedicate alla cultura, Auschwitz negli occhi di un bambino, lo struggente diario per immagini di Thomas Geve e "Architetto dell'ermetismo" un ricordo di Carlo Bo, firmato da Claudio Toscani, a 100 anni dalla nascita dell'intellettuale cattolico.

A pagina 4, "L'alfa e l'omega dell'homo faber" di Antonio Paolucci, Musei Vaticani in due volumi dell'Enciclopedia italiana, illustrati con oltre 1200 immagini; accanto a un articolo del direttore dei Musei, l'intervento di Tullio Gregory, direttore di XXI secolo Treccani.

A chiudere, "Là dove il bello è riflesso dell'Eterno", alcuni stralci dell'intervento del cardinale Davide Lajolo presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.







All the contents on this site are copyrighted ©.