2011-01-24 15:17:15

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Stanisław Ryłko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, e il cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio per il Dialogo Interreligioso.

Il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Dubrovnik (Croazia) il rev. Mate Uziniƒ, del clero dell’arcidiocesi di Split-Makarska, finora rettore del Seminario Maggiore. Il rev. Mate Uziniƒ è nato il 17 settembre 1967 a Dubrava, arcidiocesi di Split-Makarska. È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Split-Makarska il 27 giugno 1993. Per tre anni ha prestato servizio pastorale nelle parrocchie di Omiš e Otriƒ-Struge. Nel 1996 ha ripreso gli studi a Roma presso la Pontificia Università Lateranense, ottenendo nel 2000 la Licenza in Diritto Canonico e Civile. Ritornato a Split nello stesso anno, è diventato Vicario Giudiziale (2000-2002) e nello stesso tempo, collaboratore pastorale nella parrocchia Gospe u Siti, Strožanac-Podstana. Dal 2001 ad oggi è rettore del Seminario Maggiore. Inoltre, è membro del Consiglio Presbiterale e del Consiglio della Conferenza Episcopale Croata per i Seminari e le Vocazioni.

Benedetto XVI ha nominato vescovo di Málaga-Soatá (Colombia) mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid, finora vescovo titolare di San Leone ed Ausiliare di Medellín. Mons. Víctor Manuel Ochoa Cadavid è nato a Bello, arcidiocesi di Medellín, il 18 ottobre 1962. Ha compiuti gli studi ecclesiastici nel Seminario Maggiore di Medellín, ha ottenuto poi il Dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino (Angelicum) di Roma. È stato ordinato sacerdote dal Servo di Dio Giovanni Paolo II a Medellín il 5 luglio 1986. Dal 1989 al 2006 è stato officiale della Pontificia Commissione per l’America Latina. Durante il suo soggiorno a Roma ha collaborato pastoralmente nella parrocchia di Roviano ed è stato Direttore della Casa di Formazione a Roma dell’arcidiocesi di Medellín e Direttore della Domus Internationalis Paulus VI. I1 24 gennaio 2006 è stato nominato vescovo titolare di San Leone ed ausiliare di Medellín. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° aprile dello stesso anno.

Il Santo Padre ha nominato vescovo coadiutore della diocesi di Santa Rosa in California (U.S.A.) mons. Robert Francis Vasa, finora Vescovo di Baker. Mons. Robert Francis Vasa è nato a Lincoln (Nebraska) il 7 maggio 1951, nella diocesi omonima. Ha frequentato gli studi filosofici presso il Seminario di San Tommaso a Denver (1968-1972) e quelli teologici presso il Seminario della SS. Trinità a Dallas (1972-1976). In seguito, ha ottenuto la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (1981). È stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1976, incardinandosi nella diocesi di Lincoln. Nominato vescovo di Baker il 19 novembre 1999, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 26 gennaio 2000.







All the contents on this site are copyrighted ©.