2011-01-21 14:23:45

Caso Ruby. Il cardinale Bertone: moralità, giustizia e legalità, cardini della società


Il caso Ruby continua a suscitare le reazioni del mondo politico italiano. Sulla questione è intervenuto ieri pomeriggio anche il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine di un incontro all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Il servizio di Giancarlo La Vella:RealAudioMP3

Occorre rientrare nei binari dettati dai criteri di moralità, ai quali dovrebbe ispirarsi chi gestisce la “cosa pubblica”. Riprendendo tematiche già affrontate nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, il cardinale Tarcisio Bertone ha espresso la particolare premura con la quale la Santa Sede osserva le vicende italiane e le reazioni al caso Berlusconi-Ruby:

“La Santa Sede segue con attenzione, in particolare con preoccupazione, queste vicende italiane, alimentando la consapevolezza di una grande responsabilità soprattutto di fronte alle famiglie, alle nuove generazioni, quindi di fronte alla domanda di esemplarità e di fronte ai problemi che pesano sulla società italiana”.

Il presidente Napolitano, in una nota riportata, nei giorni scorsi, anche da L’Osservatore Romano – ricordata anche dal porporato - si era dichiarato ben consapevole del turbamento dell’opinione pubblica dinanzi alla contestazione, da parte dei giudici di Milano al presidente del Consiglio, di gravi ipotesi di reato e dinanzi alla divulgazione di clamorosi stralci relativi agli atti delle indagini. Il capo dello Stato ha auspicato che, nelle previste sedi giudiziarie, senza interferire nelle valutazioni e nelle scelte politiche del premier, si proceda al più presto ad una compiuta verifica delle risultanze investigative. Da parte sua, il cardinale Bertone ricorda che “la Santa Sede ha i suoi canali, le sue modalità di intervento, anche senza fare dichiarazioni pubbliche”:

“La Chiesa spinge e invita soprattutto coloro che hanno responsabilità pubblica di ogni genere in qualsiasi settore ad avere, ad assumere l’impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità. Credo che moralità, giustizia e legalità siano i cardini di una società che vuole crescere e che vuole dare risposte a tutti i problemi del nostro tempo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.