2011-01-17 15:36:52

Oggi su "L'Osservatore Romano"


In prima pagina, il richiamo del Papa all’importanza della missione nella vita della Chiesa, e sull’unità profonda e “vivente” che lega fra loro tutti i cristiani, un tema citato all’Angelus e nel discorso ai neocatecumenali.

Nel pezzo “di spalla”, sempre in prima pagina, un articolo sul ritorno di Baby Doc ad Haiti, dopo 25 anni di esilio.

Nelle pagine del servizio internazionale, grande attenzione viene riservata alla Tunisia, mentre la protesta si estende ad altri Paesi del Maghreb e del mondo arabo.

Nelle pagine centrali del giornale, dedicate alla cultura, ampio spazio viene dedicato alla figura dell’economista cristiano Giuseppe Toniolo, di cui è stata annunciata recentemente la beatificazione. Il 14 giugno 1971 Papa Paolo VI firmò il decreto di eroicità delle virtù di Toniolo; a trent’anni di distanza, nel novembre 2001, si tenne a Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, il convegno “Economia capitalistica, economia umana? Giuseppe Toniolo, uno studioso al servizio dell’uomo”. A pagina 5 vengono riportati ampi stralci dell’omelia tenuta in quell’occasione dall’attuale cardinale protodiacono Agostino Cacciavillan (“Umile e coraggioso, dall’ottimismo disarmante”) e di due delle relazioni presentate (tra cui “Studiatelo meglio, ci disse Montini”, di Giulio Andreotti).

A pagina 4, un ampio articolo del cardinale Gianfranco Ravasi sul dialogo permanente tra il “tempio” e la “piazza", e la sostanziale unità di sacro e profano, sempre presente nelle Scritture, dagli annunci profetici del Vecchio Testamento al metodo dell’Incarnazione nel Nuovo Testamento.







All the contents on this site are copyrighted ©.