2011-01-15 14:38:35

Altre udienze e nomine


Il Santo Padre ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e il cardinale Agustín García-Gasco Vicente, arcivescovo emerito di Valencia (Spagna).

Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Aversa (Italia), presentata da mons. Mario Milano, arcivescovo-vescovo della medesima diocesi, in conformità al can. 401 §2 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato vescovo di Aversa mons. Angelo Spinillo, finora Vescovo di Teggiano-Policastro. Mons. Angelo Spinillo è nato a Sant’Arsenio, provincia di Salerno e diocesi di Teggiano-Policastro, il 1° maggio 1951. È stato ordinato presbitero il 15 luglio 1978 per la diocesi di Teggiano-Policastro. Eletto alla Chiesa di Teggiano-Policastro il 18 marzo 2000, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 13 maggio dello stesso anno. Attualmente è membro della Commissione Episcopale della CEI per la famiglia e la vita.

Il Santo Padre ha eretto la nuova diocesi di Bo, in Sierra Leone, per dismembramento dall’arcidiocesi di Freetown and Bo, rendendola suffraganea della medesima sede metropolitana, e ha nominato primo vescovo di Bo il rev. Charles Allieu Matthew Campbell, del clero dell’arcidiocesi di Freetown and Bo, direttore spirituale del St. Paul’s Major Seminary, a Freetown. Il rev. Charles Allieu Matthew Campbell è nato il 25 gennaio 1961 a Njala, Kori Chiefdom, nel Distretto di Moyamba, arcidiocesi di Freetown and Bo, in una famiglia musulmana. È stato ordinato sacerdote nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato a Bo, il 9 aprile 1986. La chiesa parrocchiale di Immaculate Heart of Mary, diventa la Chiesa Cattedrale della nuova diocesi.

Il Santo Padre ha nominato ausiliare della diocesi di Chipata (Zambia) il rev. Benjamin Phiri, del clero di Chipata, attualmente rettore del Seminario Nazionale Maggiore Teologico St. Dominic di Lusaka, assegnandogli la sede titolare vescovile di Nachingwea. Il rev. Benjamin Phiri è nato il 14 giugno 1959, nel villaggio Chongololo (Distretto di Petauke), diocesi di Chipata. È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1986, incardinato nella Diocesi di Chipata.







All the contents on this site are copyrighted ©.