2011-01-12 15:04:58

Nominati i nuovi arcivescovi di Port-au-Prince e São Salvador da Bahia


Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia (Brasile), presentata dal cardinale Geraldo Majella Agnelo, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Murilo Sebastião Ramos Krieger, finora arcivescovo di Florianópolis. Mons. Krieger è nato il 19 settembre 1943 in Brusque, nell'arcidiocesi di Florianópolis (Brasile). È entrato nel seminario della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù, dove ha frequentato gli studi di primo e secondo grado. Ha completato gli studi di Filosofia nel convento della sua Congregazione a Brusque e quello di Teologia in Taubaté. Ha conseguito anche la licenza in Spiritualità a Roma ed ha frequentato alcuni corsi universitari in Brasile. Il 2 febbraio 1967 ha emesso la professione perpetua nella Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù e il 7 dicembre 1969 ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale. È stato vice-parroco in Taubaté, superiore dello Scolasticato Dehoniano e, successivamente, rettore dell'Istituto Teologico Dehoniano in quella medesima città, nonché superiore provinciale della Provincia brasiliana meridionale della sua Congregazione. Il 16 febbraio 1985 è stato eletto alla sede titolare di Lisinia, come vescovo ausiliare di Florianópolis; il 28 aprile successivo ha ricevuto la consacrazione episcopale. L'8 maggio 1991 è stato trasferito alla sede residenziale di Ponta Grossa, nello Stato di Paraná. Il 7 maggio 1997 è stato promosso arcivescovo di Maringá, sempre nello Stato di Paraná. Il 20 febbraio 2002 è stato trasferito alla sede arcivescovile metropolitana di Florianópolis, nello Stato di Santa Catarina.

Il Santo Padre ha nominato arcivescovo di Port-au-Prince (Haïti) mons. Guire Poulard, finora vescovo di Les Cayes. Mons. Guire Poulard è nato il 6 gennaio 1942 a Delatte (Petit-Goâve), nell’arcidiocesi di Port-au-Prince. Ha compiuto gli studi primari presso i Fratelli dell’Istruzione Cristiana a Petit-Goâve. Ha completato gli studi secondari successivamente presso il Lycée Faustin Soulouque a Petit-Goâve, il Collège Notre-Dame de Lourdes a Port-de-Paix e il Petit Séminaire-Collège Saint Martial di Port-au-Prince. Ha seguito poi i corsi filosofici e teologici al Grand Séminaire Notre-Dame a Port-au-Prince. È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1972 per l’arcidiocesi di Port-au-Prince. Nel 1982-1983 ha seguito i corsi dell’anno di Pastorale presso l’Institut Théologique des Jeunes Eglises a Lille (Francia). Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco a Jacmel (1972-1975); amministratore della parrocchia di Jacmel (1975-1976); amministratore della parrocchia di Belladère (1972-1982); amministratore della parrocchia di Saut-d’Eau (1983-1986); amministratore della parrocchia di Saint-Pierre a Petionville (1986-1988). Eletto vescovo di Jacmel il 25 febbraio 1988, è stato consacrato il 15 maggio successivo. Il 9 marzo 2009 è stato trasferito alla sede vescovile di Les Cayes.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Port-au-Prince (Haïti) mons. Glandas Marie Erick Toussaint, del clero della diocesi di Port-au-Prince, finora parroco della cattedrale e direttore della Caritas di Port-au-Prince, assegnandogli la sede titolare vescovile di Senez. Mons. Glandas Marie Erick Toussaint è nato il 19 maggio 1965 a Grande Savane, nell’arcidiocesi di Port-au-Prince. Dopo gli studi secondari al Collège Saint-Martial di Port-au-Prince, è entrato nel Seminario Maggiore Nazionale Notre-Dame d’Haïti, dove ha percorso tutta la sua formazione al sacerdozio, ottenendo il Baccalaureato in Teologia. È stato ordinato sacerdote il 13 novembre 1994 per l’arcidiocesi di Port-au-Prince. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi ministeriali: vicario parrocchiale della cattedrale di Port-au-Prince dal 1994 al 2000; quindi parroco della parrocchia dell’Assunta a Petit-Goâve dal 2005 al 2007. Dal 2007 è parroco della cattedrale e, contemporaneamente, dal 2008, direttore della Caritas di Port-au- Prince.

Benedetto XVI ha ricevuto ieri in udienza il cardinale Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia (Germania).







All the contents on this site are copyrighted ©.