2010-12-30 15:51:44

L'Anno Santo compostelano verso la conclusione. Mons. Barrio: evento di gioia e speranza


Si conclude domani l’Anno Santo Compostelano, iniziato con l’apertura della Porta santa a Santiago de Compostela il 31 dicembre del 2009. L’Anno Santo nella città dedicata a San Giacomo nella regione spagnola della Galizia ricorre ogni 7 anni quando la festività del santo apostolo cade di domenica. Il momento più alto è stata la visita del Papa il 6 novembre scorso. Il tema ispiratore dei pellegrinaggi nel 2010 è stato l’episodio evangelico dei discepoli di Emmaus, come esperienza vissuta lungo il cammino con il Signore. Inoltre dal 5 all’8 agosto c’è stato il grande incontro dei giovani in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù del 2011 a Madrid. Rafael Alvarez Taberner, del Programma spagnolo della nostra emittente, ha intervistato l’arcivescovo di Santiago di Compostela, mons. Julián Barrio Barrio:RealAudioMP3

R. - Vorrei ringraziare il Signore per i tanti eventi che ci sono stati in questo Anno Santo Compostelano. Fra tutti questi eventi il più importante è stato il pellegrinaggio del Santo Padre alla Tomba dell’Apostolo San Giacomo. Per tutti noi è stato un grande motivo di gioia e di ringraziamento perché il Papa ci ha lasciato una bellissima testimonianza di fede e ci ha aiutato a rivitalizzare la nostra speranza e la nostra fiducia nel Signore. Il Santo Padre ci ha indicato il vero senso del pellegrinaggio del Cammino di Santiago e anche della celebrazione dell’Anno Santo. E’ stata una grande gioia per tutti noi. Ci ha lasciato una vera testimonianza di fede perché dal primo momento lui ha voluto essere pellegrino della fede e testimone di Cristo risorto. Queste due caratteristiche sono state visibili in tutto quello che lui ci ha detto e che ha vissuto presso la Tomba dell’Apostolo San Giacomo.

D. – Ci può anticipare il numero di pellegrini che hanno visitato quest'anno la Tomba dell’Apostolo San Giacomo?

R. – A novembre, i pellegrini che hanno fatto il Cammino a piedi sono stati 274 mila: il 40 per cento in più dell’Anno Santo precedente. In questo momento non abbiamo ancora la cifra esatta, ma nell’Anno Santo precedente abbiamo registrato circa 5 milioni di pellegrini. Forse possiamo dire che i pellegrini che sono venuti in questo Anno Santo saranno stati all’incirca 7 milioni e mezzo. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.