2010-12-27 15:16:54

Senza fine il dramma di milioni di alluvionati in Pakistan


Ad oltre quattro mesi dalle devastanti alluvioni che in estate hanno colpito 14 milioni di persone in Pakistan, nel Paese la situazione resta drammatica. Secondo l’organizzazione Intersos solo il 24 per cento degli aiuti necessari è giunto a destinazione. Inoltre cresce l’instabilità: gli uffici del World Food Programme, che davano cibo a 41 mila persone alluvionate, saranno chiusi per una settimana a causa dell’attacco che ha ucciso 46 persone che attendevano le razioni il giorno di Natale nella città nord occidentale di Khar. Sulla situazione umanitaria Paolo Ondarza ha raggiunto telefonicamente Hussain Riaz Syed, capomissione Intersos in Pakistan.RealAudioMP3

R. - Rispetto a quando siamo arrivati, ora la gente, in qualche modo, si sta riprendendo, ma lo scenario è veramente disastroso. Ci vorranno tempi lunghi e soprattutto soldi per poter far fronte alla situazione, perché in molti casi, oltre alle case che sono state trascinate via dall’acqua, sono stati portati via anche gli animali e distrutti interi appezzamenti di terreni fertili, che erano il solo modo con cui le persone potevano guadagnare qualcosa.

D. - Stiamo parlando di famiglie contadine rimaste senza bestiame e senza terra ma con tante bocche da sfamare…

R. - Qui ogni famiglia conta minimo 10 figli. Quindi è molto difficile andare avanti, perché per sfamare quotidianamente dieci bocche servono grandi risorse.

D. - Va poi detto che purtroppo, in situazioni di estrema povertà, la criminalità rappresenta una pericolosa seduzione…

R. - Dal primo giorno stiamo lanciando questo appello. Queste sono zone in cui si sono verificate già tante disgrazie ed in mezzo a tante difficoltà, molta gente è facilmente attratta dalla criminalità: evidentemente la criminalità dà loro una mano, a livello economico. Questo si deve assolutamente evitare, perché diversamente avremo sempre più gente da temere.

D. - Contribuire economicamente è quindi indispensabile perché tutto questo non avvenga. Ma vogliamo ricordare come vengono impiegati i fondi da Intersos?

R. - Da una parte dobbiamo costruire per questa gente almeno una camera dove vivere e al contempo dobbiamo ricostruire le scuole. Bisogna cercare di raggiungere anche quelle zone che sono lontanissime, dove le strade sono state completamente devastate, praticamente non ce ne sono più. Però per tutta questa serie di operazioni di ricostruzione occorrono non parole, ma opere concrete, perché per parlarne ci vogliono pochi secondi, ma per ricostruire una strada ci vogliono mesi. E qui, in Pakistan, dobbiamo fare milioni di case.

D. - L’anno che sta per iniziare, il 2011, qualora - come ci auguriamo - arrivassero i fondi necessari, potrebbe vedere la realizzazione di interventi di ricostruzione significativi?

R. - Certamente la speranza è proprio questa. Stiamo appena venendo fuori da una situazione di emergenza che ha creato questo disastro e i fondi arrivati in Pakistan non hanno ancora raggiunto il 25 per cento del fabbisogno di questo Paese. Bisogna che, in qualche maniera, si intervenga e si dia la possibilità a questa gente di continuare a guadagnare almeno il minimo per sopravvivere. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.