2010-12-21 14:25:34

Visita per gli auguri di Natale del cardinale Tarcisio Bertone all'Ospedale Bambino Gesù


“Se Gesù Figlio di Dio fatto uomo si rende presente in ogni cuore e in ogni casa, si fa ancora più presente in questo luogo”. E’ quanto ha detto stamani il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, durante una visita compiuta nella tarda mattinata di oggi all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il porporato ha incontrato professori, medici e personale del nosocomio. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

All’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù diviene più spontaneo celebrare un Natale autentico: infatti – ha detto il cardinale Tarcisio Bertone – “nel sorriso dei bimbi ed anche nei volti segnati dalla sofferenza, è più facile intravedere il volto luminoso del Bambino di Betlemme, venuto per alleviare le sofferenze dell’umanità e portare a tutti il dono della salvezza e della pace”. Il porporato ha poi ribadito l’importanza del lavoro svolto dal personale dell’Ospedale, “non solo negli interventi di avanguardia che portano il nome del “Bambin Gesù” ad alti riconoscimenti”, ma anche “nel lavoro ordinario di ogni giorno: dall’accoglienza, al ricovero, alla cura solerte e amorevole per i piccoli degenti”.

Il segretario di Stato ha ricordato anche il recente incendio avvenuto al Reparto di rianimazione dell’Ospedale e la prontezza dei soccorsi. “Ogni cosa – ha aggiunto - diventa meno difficile per quanti si ispirano ai principi evangelici, nella certezza che in ogni persona malata, ancor più se è piccola e indifesa, Gesù stesso si è identificato”. “La nascita di Gesù – ha detto quindi il porporato – avviene mentre Maria e Giuseppe sono lontani da casa per obbedire alle leggi degli uomini”. “Avviene in una stalla, nella precarietà, nella povertà, ma anche nella luminosa felicità di Maria e Giuseppe”.

Dopo la nascita di Gesù arrivano i pastori a vedere il volto del Signore e contemplano Dio nella fragilità umana, nella condizione inerme di un neonato. “E proprio in queste condizioni – ha concluso il cardinale Tarcisio Bertone – nasce anche in questo Natale 2010 il Verbo di Dio e, continua ad avere bisogno di amore materno, di un calore che lo custodisca, lo protegga e lo difenda”. “Chi accoglie Cristo deve accoglierlo così. Non permettiamo alla nostra società, che è folgorata dalle luci nelle case e nelle piazze, ma non riesce a contemplare Cristo, luce del Mondo, di toglierci la gioia che viene dalla celebrazione del vero Natale di Cristo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.