2010-12-16 14:27:27

L'ecumenismo offra nuove opportunità di testimoniare il Vangelo: così il Papa al presidente della Federazione Luterana Mondiale


L’ecumenismo offra ai cattolici e ai luterani nuove opportunità di testimoniare il Vangelo: così, in sintesi, Benedetto XVI si è rivolto al rev. Munib Younan, presidente della Federazione Luterana Mondiale, ricevuto stamani in udienza insieme ad una delegazione. Nel suo discorso, il Papa ha ricordato anche l’importanza della “Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione”, siglata undici anni fa, definendola “un passo significativo” verso la “piena unità dei cristiani”. Il servizio di Isabella Piro:RealAudioMP3

“Amici luterani”, dice il Papa all’inizio del suo discorso e già questo dà un senso specifico alle sue parole. Benedetto XVI ricorda le speranze espresse all’inizio del Pontificato, quando auspicava che “i contatti ravvicinati e un dialogo intenso” continuassero ad arricchire le relazioni ecumeniche tra cattolici e luterani. Ed è con gratitudine, sottolinea il Papa, che oggi si guarda ai “molti frutti significativi prodotti da decenni di discussioni bilaterali”.

"With God’s help it has been possible slowly and patiently…
“Con l’aiuto di Dio – continua Benedetto XVI – è stato possibile, lentamente e pazientemente, rimuovere le barriere e favorire legami visibili di unità, attraverso il dialogo teologico e la cooperazione pratica, specialmente a livello delle comunità locali”.

Quindi, il Santo Padre ricorda la “Dichiarazione congiunta sulla Dottrina della Giustificazione”, che lo scorso anno ha celebrato il suo decimo anniversario: un documento, afferma il Papa, rivelatosi “un passo significativo lungo il difficile cammino per ristabilire la piena unità dei cristiani ed uno stimolo ad ulteriori discussioni ecumeniche”.

"It is my hope that these ecumenical activities…
“Spero – aggiunge il Pontefice – che le attività ecumeniche offriranno nuove opportunità, per i cattolici ed i luterani, di crescere insieme nella vita, nella testimonianza del Vangelo e nello sforzo di portare la luce di Cristo a tutti i livelli della società”. In particolare Benedetto XVI fa riferimento alla Commissione Internazionale Cattolico-Luterana sull’Unità, che sta lavorando ad un testo congiunto - il quale “documenterà ciò che i luterani e i cattolici sono capaci di dire insieme a questo punto, guardando alla maggiore vicinanza dopo cinque secoli di separazione” - e sta studiando il tema "Battesimo e comunione ecclesiale crescente". Infine, augurando a tutti presenti un Natale di pace e di gioia, il Papa affida la ricerca dell’unità dei cristiani al Signore, “vera novità che supera tutte le nostre umane aspettative”.







All the contents on this site are copyrighted ©.