2010-12-16 15:26:39

La protesta del volontariato: i tagli al 5 x mille contro i più deboli


In Italia, le risorse per il 5 x mille sono al minimo storico, vanno reintegrate entro fine anno. Lo denunciano le associazioni del Terzo Settore che stamani hanno manifestato a Roma davanti al Ministero dell’Economia. Se la situazione non cambierà mancheranno fondi per l’assistenza alle fasce più deboli, alle persone in difficoltà, per la ricerca. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Per il momento il 5 x mille può contare solo su 100 milioni in finanziaria. Fino allo scorso anno erano 400, grazie alla scelta effettuata dagli italiani nella dichiarazione dei redditi. Dunque dal 2011 rischiano di saltare molte attività messe in campo da associazioni di volontariato a favore - ad esempio - dei malati terminali, degli anziani, dei senza casa. Ma ci saranno anche meno risorse per il doposcuola dei bambini, per l’editoria, per la ricerca sanitaria, soprattutto sulle malattie rare. L’obiettivo è trovare i 300 milioni che mancano, attraverso il ddl mille proroghe da approvare entro fine. Ma ancor di più servirebbe un finanziamento stabile, come dice il portavoce del Forum del Terzo Settore, Andrea Olivero:

“Abbiamo bisogno di una legge stabile. Abbiamo bisogno che il Paese tutto creda, compresa la politica, al fatto che la sussidiarietà non è un costo, ma è un vero investimento. Ad ogni euro che viene dato dal 5x1000, noi aggiungiamo almeno il doppio, se non molto di più, col volontariato e con altre risorse che produciamo”.

Bisogna, dunque, evitare che i servizi sociali siano tagliati: in alcuni casi anche del 50 per cento, dice Olivero. I soldi potrebbero essere trovati facendo scelte diverse. Marco Granelli, presidente del Coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato:

“La coperta è corta, ma nel frattempo sono aumentate le spese militari: con questa finanziaria, in tre anni, acquisteremo 113 caccia dal costo di 13 miliardi di euro. Allora tre caccia in meno non cambiano la vita alla lobby delle armi, ma permetterebbero al 5x1000 di essere reintegrato totalmente”.

Se il ministero dell’Economia non interviene subito - afferma il mondo dell'associazionismo - i servizi sociali hanno i giorni contati.







All the contents on this site are copyrighted ©.