2010-12-15 10:36:33

Nella Repubblica del Congo, la Chiesa è un fondamentale veicolo di pace che aiuta a superare le divisioni interne


POTEVA ESSERE UN TALK SHOW, trasmissione della Radio Vaticana in diretta in onda ogni lunedì alle ore 15.05, sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Comunemente detto "Congo francese" o "Congo-Brazzaville", la Repubblica Popolare del Congo, è uno Stato con il quale l'Italia conserva un legame storico privilegiato, che si esprime proprio nel nome della sua città principale: Brazzaville. Fu infatti un giovane esploratore italiano, Pietro Paolo Savorgnan di Brazzà, a conquistare e assicurare alla Francia di Napoleone un vasto possedimento nell’Africa centrale, parte dell'attuale Repubblica del Congo.

Nel corso della trasmissione, Benedetta Rinaldi e il collega congolese Albert Mianzoukouta, del programma francese Africa, raccontano la storia di questo Paese che dopo anni di turbolenze sta diventando finalmente più sicuro, e nel quale si sviluppano oggi diverse forme di turismo.
Mianzoukouta rivela anche qualche curiosità sulle musiche e sulle tradizioni, sulle messe cantate e danzate tipiche del rito cattolico locale, infine sul significato nella cultura congolese del matrimonio, quale importante forma di alleanza tra due famiglie.
Ascolta l'audio della puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.