2010-12-15 14:41:50

Altre nomine


Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Dodge City (Usa), presentata da mons. Ronald M. Gilmore, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato vescovo di Dodge City il rev. John B. Brungardt, del clero della diocesi di Wichita, finora cancelliere e parroco della "Saint Mark Parish" a Saint Mark. Il rev. John B. Brungardt è nato il 10 luglio 1958 a Salina, Kansas, nell’omonima diocesi. È stato ordinato sacerdote per la diocesi di Wichita il 23 maggio 1998.

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Camaçari (Brasile), con territorio dismembrato dall’arcidiocesi di São Salvador da Bahia, rendendola suffraganea della medesima Chiesa Metropolitana. Il Papa ha nominato primo vescovo della diocesi di Camaçari (Brasile) mons. João Carlos Petrini, finora vescovo titolare di Auguro ed ausiliare di São Salvador da Bahia. Mons. João Carlos Petrini è nato il 18 novembre 1945 a Fermo (Italia). Come appartenente al Movimento di Comunione e Liberazione è stato inviato, come missionario laico, in Brasile, nell’arcidiocesi di São Paulo. In Brasile ha frequentato la Facoltà di Teologia "Nossa Senhora da Assunção". Dopo l’ordinazione si è laureato in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Cattolica di São Paulo. È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975 per l’arcidiocesi di Fermo e designato "fidei donum" per l’arcidiocesi di São Paulo e, dal 1988, per l’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. Il 12 gennaio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Auguro ed ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo. Attualmente è membro della Commissione Episcopale Nazionale della Pastorale per la Famiglia e per la Vita.

Sempre in Brasile, il Santo Padre ha nominato vescovo di Barreiras mons. Josafá Menezes da Silva, finora vescovo titolare di Gummi di Bizacena ed ausiliare di São Salvador da Bahia. Mons. Josafá Menezes da Silva è nato il 2 gennaio 1959, nella città di Salinas da Margarida, nell’arcidiocesi di São Salvador da Bahia. È stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989, incardinandosi nel clero arcidiocesano di São Salvador da Bahia. Il 12 gennaio 2005 è stato nominato vescovo titolare di Gummi ed ausiliare di São Salvador da Bahia e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 10 marzo successivo.

Il Papa ha nominato vescovo di Massa Marittima-Piombino (Italia) mons. Carlo Ciattini, del clero di San Miniato, finora rettore del Seminario e vicario giudiziale. Mons. Carlo Ciattini è nato a Cerreto Guidi, in provincia di Firenze e in diocesi di San Miniato, il 20 marzo 1951. Diplomato presso l'Istituto Commerciale, ha frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Statale. Ha inoltre intrapreso un’esperienza lavorativa di tipo imprenditoriale e commerciale. Concluso il cammino di formazione presso l’Almo Collegio Capranica di Roma, è stato ordinato sacerdote il 14 maggio 1989 per la diocesi di San Miniato. Ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense, conseguendo nel 2004 il Dottorato in Diritto Canonico. Nel suo ministero ha svolto i seguenti incarichi: dal 1989 al 1995, ha frequentato a Roma la Pontificia Università Lateranense; dal 1995 è parroco di San Pietro alle Fonti, a La Scala, e amministratore parrocchiale di San Lorenzo a Nocicchio, a San Miniato; dal 1996 al 1999, è stato segretario generale del XIII Sinodo Diocesano; dal 1999 è vicario giudiziale di San Miniato e Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco; dal 2000 è vicario episcopale per le Aggregazioni laicali; dal 2005 è rettore del Seminario Diocesano di San Miniato e delegato per la formazione dei diaconi permanenti; dal 2006 dirige il Centro Diocesano Vocazioni. È autore di vari articoli su riviste, giornali locali e su l'Osservatore Romano. Inoltre, ha pubblicato la sua tesi di laurea: "Il presbitero e la dottrina sociale della Chiesa" (2006).

Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Morelia (Messico) il rev. Juan Espinoza Jiménez, del clero della medesima arcidiocesi e formatore del Seminario Maggiore, assegnandogli la sede titolare di Arpi. Il rev. Juan Espinoza Jiménez è nato alla Piedad, Michoacán, arcidiocesi di Morelia, l’11 maggio 1965. È stato ordinato sacerdote il 31 gennaio 1993, ed incardinato nell’arcidiocesi di Morelia. In seguito è stato formatore nel Seminario minore di Morelia e Cappellano dell’Ospedale "Nuestra Señora de la Salud". Nel 1996 ha continuato gli studi ecclesiastici nella Università Pontificia Salesiana dove ha conseguito la Licenza in Scienze dell’Educazione. Dal 2001 al 2009 è stato addetto di segreteria presso la Congregazione per i Vescovi. Rientrato in Messico è stato: professore del Seminario Maggiore, coordinatore della Commissione diocesana per il clero e Cappellano della casa di formazione delle Suore Passioniste a Morelia.







All the contents on this site are copyrighted ©.