2010-12-14 15:19:01

"Circensi e fieranti", figli di Dio


Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, presidente Pontificio Consiglio Pastorale migranti itineranti
RealAudioMP3
La pastorale dei circensi e dei fieranti è assai particolare. E' un mondo al quale, a parte la Chiesa, ben pochi sono sensibili. Nell'VIII Congresso a loro dedicato vogliamo trovare insieme nuovi modi e forme di trasmissione della fede nell'ambito dello spettacolo viaggiante. Far sì che circensi e fieranti diventino protagonisti della pastorale nel loro ambiente e che le parrocchie siano più sensibili e accoglienti nei loro confronti.
In questo mondo globalizzato, i Circhi e i Luna Park rappresentano occasioni di sana evasione. La loro presenza nelle nostre città ci dà l'opportunità di gustare la bellezza di giochi ed esibizioni in un'atmosfera di festa che si fa contagiosa e può abbattere le barriere che ci separano dal nostro prossimo. Costituiscono segni di speranza per un mondo più armonico, caratterizzato da rispetto e comprensione. Da un punto di vista cristiano, i continui spostamenti dello spettacolo viaggiante
ci rammentano che tutti siamo pellegrini in questo mondo e la nostra meta finale è la gioia piena che si realizza in Dio.








All the contents on this site are copyrighted ©.