2010-12-09 12:56:24

Veglia con il cardinale Bagnasco per la Solennità della Vergine di Loreto


Grande attesa a Loreto per la Veglia di stasera alla vigilia della Solennità della Beata Vergine Lauretana. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, che domani mattina presiederà anche il solenne Pontificale nel 90.mo anniversario della proclamazione della Vergine di Loreto a Patrona universale dell’Aviazione. Per una testimonianza sul clima che si respira a Loreto, Alessandro Gisotti ha intervistato padre Giuliano Viabile, rettore della Basilica della Santa Casa:RealAudioMP3

R. - Ci stiamo preparando con grande attesa, perché è sempre un grande evento e non solo per noi di Loreto, ma per tutta l’Italia: sin da questa mattina abbiamo notato in Basilica un grande movimento. Tanti i pellegrini che vengono per assistere alle ore 21 ad una veglia, cui seguirà la Messa e la processione. C’è grande attesa per un evento ormai storico: sono secoli che a Loreto si tramanda questa grande tradizione. Un evento grande, perché i pellegrini hanno una grande devozione per Maria. Abbiamo visto ieri - Festa dell’Immacolata - un flusso enorme di pellegrini.

D. - C’è un accento, una sottolineatura particolare nelle celebrazioni di quest’anno della Vergine Lauretana?

R. - Sì. Quest’anno c’è un evento particolare: avremo, ad Ancona, il Congresso Eucaristico che si terrà dal 3 all’11 settembre, con la presenza del Papa. Questa veglia, quindi, l’abbiamo voluta incentrare sul Santo Rosario, ma un Rosario tutto dedicato all’Eucaristia e lo abbiamo intitolato “Maria, donna eucaristica, ci dona Gesù, pane di vita per il mondo”. Abbiamo poi avuto una coincidenza particolare: la metropolìa di Ancona ha cinque diocesi e ad ogni diocesi abbiamo affidato la meditazione di un mistero - logicamente, i misteri che riguardano l’Eucaristia - e per un’ora mediteremo, con il cardinale Bagnasco, questo grande Mistero eucaristico, perché vogliamo prepararci con Maria a questo grande evento della Chiesa italiana.

D. - Per gli aviatori, la Vergine di Loreto ha davvero un valore particolare e quest’anno c’è poi anche un importante anniversario…

R. - Quest’anno celebriamo il 90.mo della Madonna di Loreto, Patrona dell’Aviazione: fu Benedetto XV a proclamare la Madonna di Loreto Patrona degli aereonautici e quindi di tutti coloro che sono in volo. In modo particolare qui a Loreto è stata costruita, già da tempo, una scuola di perfezionamento sottufficiali dell’Aereonautica Militare. Quest’anno, per questa occasione, è prevista anche la presenza del generale di squadra aerea, Pasquale Preziosa, che sarà con noi domani - alle ore 11.00 - insieme al cardinale Angelo Bagnasco. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.