2010-12-06 13:28:11

Il segretario generale del Cec: la collaborazione con la Chiesa cattolica cresce di giorno in giorno


Sabato scorso Benedetto XVI ha ricevuto il dott. Olav Fykse Tveit, segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Cec). Pastore Luterano della Chiesa di Norvegia, il dott. Tveit ha assunto il suo nuovo incarico il primo gennaio 2010. Philippa Hitchen gli ha chiesto di parlarci del suo incontro con il Papa:RealAudioMP3

R. - We had a very open and friendly conversation…
Abbiamo avuto una conversazione molto aperta e amichevole. Il Papa ha sottolineato, in modo molto cordiale ma anche molto forte, l’importanza del lavoro del Consiglio Ecumenico delle Chiese e quindi anche dell’incarico di nuovo segretario generale a cui sono stato chiamato. Ha espresso anche il suo interessamento per come stiamo sviluppando e pianificando il lavoro futuro. Lui stesso è stato impegnato nella nostra Commissione “Fede e Costituzione” e quindi conosce molto bene questa specifica dimensione del nostro lavoro. E’ certamente interessato al modo in cui affrontiamo le questioni teologiche e al fatto di come sia possibile rafforzare il lavoro per un’unità visibile tra le Chiese.

D. – Quali sono i suoi auspici per il dialogo con la Chiesa cattolica?

R. - I hope that the Roman Catholic Church can be even more involved in the work…
Spero che la Chiesa cattolica possa essere maggiormente coinvolta nel lavoro che facciamo, potenziando così la nostra collaborazione, che è già molto vasta. Si tratta di una cooperazione che cresce ogni giorno. Il Consiglio Ecumenico delle Chiese è una comunità fraterna che riunisce Chiese di tutto il mondo e quando viaggio ed incontro rappresentanti di Chiese che ne fanno parte, in molti casi, mi raccontano di quanto sia intensa la collaborazione con la Chiesa cattolica, sia a livello locale che nazionale. Per me, questa è la prova che le Chiese cristiane collaborano in molti contesti e in profondità in tutto il mondo. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.