2010-12-04 14:26:33

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina anche il cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i Vescovi, e il cardinale Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.

Il Papa ha accettato la rinuncia all’ufficio di vescovo ausiliare della diocesi di Hildesheim (Germania), presentata da mons. Hans-Georg Koitz, per raggiunti limiti di età. Il Santo Padre ha nominato vescovo ausiliare di Hildesheim il rev. Heinz-Günter Bongartz, del clero della medesima diocesi, direttore del Dipartimento "Personale Pastorale" della Curia vescovile e Canonico del Capitolo Cattedrale di Hildesheim, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bonusta. Il rev. Heinz-Günter Bongartz è nato il 5 marzo 1955 a Gütersloh. È stato ordinato sacerdote il 5 giugno 1982 a Hildesheim.

Il Santo Padre ha nominato vescovo ordinario militare per la Polonia mons. Józef Guzdek, finora vescovo titolare di Treba e ausiliare dell’arcidiocesi di Kraków. Mons. Józef Guzdek è nato il 18 marzo 1956 a Chocznia, nei pressi di Wadowice, arcidiocesi di Kraków. È stato ordinato sacerdote il 17 maggio 1981 e incardinato nell’arcidiocesi di Kraków. Eletto alla Chiesa titolare di Treba con l’ufficio di ausiliare dell’arcidiocesi di Kraków il 14 agosto 2004, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 settembre del medesimo anno.

Il Santo Padre ha nominato consiglieri della Penitenzieria Apostolica don Enrique Colom Costa, della Prelatura Personale dell'Opus Dei, professore ordinario di Teologia Morale presso la Pontificia Università della Santa Croce, e don Paolo Carlotti, salesiano, professore ordinario di Teologia Morale Fondamentale presso la Pontificia Università Salesiana in Roma.







All the contents on this site are copyrighted ©.