2010-12-03 10:02:01

SCEAM e CCEE riflettono sulla Missione ad Gentes


Afrofonia, 1 dicembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La globalizzazione e la secolarizzazione, che da decenni coinvolgono, anche se in misura diversa, tutti i paesi del mondo, lanciano nuove sfide alla Chiesa. Rendono necessaria la ricerca di nuovi metodi di evangelizzazione e, di conseguenza, anche una nuova formazione degli agenti della pastorale. Alla luce di questa consapevolezza e per meglio rispondere a queste importanti sfide, da alcuni anni le Chiese in Africa e in Europa cercano di rinforzare la cooperazione tra di loro, attraverso i due organismi che le rappresentano: il SCEAM, Simposio delle Conferenze Episcopali dell’Africa e Madagascar, e il CCEE, Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
In questo decennio hanno già realizzato diversi incontri congiunti, l’ultimo dei quali ad Abidjan, in Costa d’Avorio, dal 10 al 14 Novembre scorso sul tema: “Nuova situazione della Missione ad Gentes. Scambio di preti e operatori pastorali e formazione. Vocazioni”.
Nella puntata di “Afrofonia” di questa settimana, Dulce Araújo e Filomeno Lopes hanno parlato dell’argomento con Mons. Palmer-Bukle, arcivescovo di Acra e tesoriere del SCEAM, e con P. Duarte Cunha, segretario generale del CCEE.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.