2010-12-03 12:51:25

"Non possiamo restare indifferenti": l'appello di P. Giovanni La Manna per gli 80 profughi eritrei sequestrati da un mese nel Sinai da trafficanti di uomini


Riportiamo di seguito l’appello di P. Giovanni La Manna (presidente Centro Astalli) in merito alle notizie che giungono dal Sinai dove sono sequestrati da giorni 80 eritrei in fuga dalla Libia.

“Non possiamo restare indifferenti nell’apprendere le tragiche notizie che giungono dall’Egitto. Padre Mussie Zerai, presidente dell'associazione Habeshia sta denunciando un massacro di cui l’Europa e l’Italia sono corresponsabili.
È inutile continuare a usare giri di parole: esseri umani in pieno diritto di ottenere protezione internazionale hanno perso la vita nell'indifferenza assoluta delle istituzioni nazionali e internazionali.
Siamo di fronte purtroppo solo ai primi di una lunga serie di effetti nefasti che la politica dei respingimenti continuerà a sortire se non verrà immediatamente interrotta. Oggi assistiamo a una delle pagine più nere della nostra civiltà: la morte di esseri umani in cerca di libertà.
L’Italia riceve il plauso di un dittatore senza scrupoli che usa il suo potere per minacciare un continente intero che per secoli è stato la culla della civiltà e della democrazia.
Reagiamo a tutto ciò: poniamo fine alla distruzione del diritto d’asilo e ritorniamo a dare protezione ai perseguitati della terra”.







All the contents on this site are copyrighted ©.