2010-12-01 15:20:42

Wikileaks: i Paesi dell’Interpol alla ricerca di Julian Assange


Mandato di arresto internazionale per il fondatore del sito internet Wikileaks, Julian Assange. A richiedere l’intervento dell’Interpol è stata la Svezia, nel quadro di un’inchiesta per stupro. Gli avvocati di Assange hanno già presentato un ricorso alla Corte suprema di Stoccolma, che dovrebbe pronunciarsi al massimo per l'inizio della prossima settimana. Intanto, non si placa la polemica per la pubblicazione da parte del sito di documenti riservati sul mondo della politica e della finanza: mentre diverse diplomazie continuano a manifestare la loro irritazione, Assange promette rivelazioni scottanti sulle banche, in particolare su un grande istituto statunitense, e in un’intervista rilasciata alla rivista Time attacca il segretario di Stato americano, Hillary Clinton, sulla presunta attività spionistica contro funzionari stranieri all’Onu auspicandone le dimissioni.

Pakistan
Il Pakistan ha respinto le preoccupazioni di Stati Uniti e Gran Bretagna, emerse da Wikileaks, che le armi nucleari nel Paese possano finire nelle mani dei ribelli. Secondo le informazioni diffuse dal sito, il capo dell’esercito pakistano avrebbe fatto pressioni per ottenere le dimissioni del presidente Zardari, con l’appoggio dell’opposizione.

Iran, nucleare
Soddisfazione da parte del segretario di Stato americano, Hillary Clinton, che ha definito “incoraggiante” la scelta del governo iraniano di partecipare ai colloqui di Ginevra sul suo programma nucleare, in calendario per domenica prossima, con il gruppo dei mediatori internazionali, il cosiddetto 5+1. La Clinton, nel corso di una conferenza stampa tenuta durante il vertice Osce di Astana, ha spiegato che la proposta dello scorso anno sulle modalità di arricchimento di uranio per uso civile “sarà modificata alla luce di quanto accaduto nel frattempo”. L’incontro arriva dopo un periodo di forte tensione, segnato da uccisioni mirate, da attacchi informatici contro la centrale di Natanz e da un nuovo round di sanzioni statunitensi contro istituti finanziari legati all’Iran.

Iran, esecuzione di una donna
Lo sdegno di tutto il mondo di nuovo rivolto alla giustizia iraniana dopo l’esecuzione della condanna a morte per impiccagione dell’ex amante del calciatore della nazionale Niser Mohammad Khani. Shahla Jhahed era stata condannata a morte per l'omicidio otto anni fa della rivale in amore, la prima moglie del bomber dell'Iran negli anni '80. Dopo aver confessato l’omicidio della prima moglie di Khani, Shahla nel processo di appello ritrattò la confessione, proclamandosi innocente. La donna è stata portata al patibolo all'alba di oggi nel carcere di Evin, a Teheran, dopo la conferma dell'esecuzione da parte della Corte suprema iraniana. La sua esecuzione è la 146esima quest'anno in Iran.

Kirghizistan
Il parlamento kirghiso ha approvato ieri il nuovo governo, composto da tre dei cinque partiti che hanno preso seggi alle elezioni di ottobre. Il Paese spera di aprire una nuova fase politica dopo la cacciata del presidente, Kurmanbek Bakiyev, e gli scontri interetnici dell’aprile scorso. Ma i problemi rimangono tanti e ieri nella capitale Bishkek è esplosa una bomba che ha causato quattro morti. Domani, arriverà in visita la Segretaria di Stato Usa, Hillary Clinton.

Haiti: epidemia di colera
Ad Haiti, è ancora grave l’emergenza colera mentre il Paese attende i risultati delle elezioni presidenziali di domenica scorsa, che dovrebbero essere resi noti non prima del 7 dicembre. L’epidemia ha già causato oltre 1.700 morti a fronte di oltre 72 contagi, e segue il tragico terremoto del gennaio scorso, che ha causato 220 mila morti. Per sapere quale sia oggi la situazione a Port au Prince, Fabio Colagrande ha raggiunto telefonicamente nella capitale haitiana Luca Guerneri, responsabile Terre des Hommes dei progetti per Haiti. Ascoltiamo:RealAudioMP3

R. - Tutto sommato, la situazione in città sembra non essere così esplosiva com’era stato invece previsto in base alle statistiche di altre epidemie di colera, anche se il contagio si è diffuso praticamente in qualsiasi distretto del Paese ed è ben lungi dall’essere debellato. Possiamo dire che sono risultate giuste le azioni di prevenzione messe in atto, perché è proprio grazie alla prevenzione che il colera sembra essere in un ciclo meno aggressivo.

D. – Come agite sul piano della prevenzione?

R. – Noi, come Terre des hommes, attualmente abbiamo fatto delle brochures che distribuiamo nelle scuole che abbiamo riabilitato, altre le stiamo ricostruendo. Si tratta, quindi, di sensibilizzare innanzitutto gli insegnanti sull’importanza dei messaggi da fornire. Abbiamo consegnato queste brochures assieme a del sapone, per dare la possibilità ai ragazzini di lavarsi le mani, e abbiamo fatto altri interventi di clorazione delle acque.

D. – La difficoltà di dare una risposta adeguata a questa emergenza dipende anche dalla gravissima situazione umanitaria in cui Haiti si trova - potremmo dire - anche da prima del terremoto del gennaio scorso…

R. – Sì, le difficoltà sono inerenti anche al fatto che certamente un milione e mezzo di sfollati non sono pochi da gestire. In questo senso, varrebbe anche la pena di sottolineare che - malgrado la povertà estrema - quello a cui abbiamo assistito ci dimostra che la popolazione non è né violenta, né portata ad azioni violente di massa, di piazza. (bf)

Richiesta di grazia per Tareq Aziz
Una richiesta di grazia per Tareq Aziz, l'ex braccio destro di Saddam Hussein, è stata consegnata oggi dal legale del figlio all'ambasciatore iracheno a Roma, Mustafà Balzani. “La faro avere - ha detto l'ambasciatore - delle più alte cariche irachene”.

Italia, riforma dell'università
Con 307 voti favorevoli, 252 contrari e 7 astenuti la Camera dei deputati ha approvato la legge di riforma dell’Università italiana. Il testo, che è stato in più parti modificato, torna ora al Senato, arricchito tra l'altro con le risorse previste dal Ddl stabilità ancora all'esame del parlamento. E dopo la giornata di ieri carica di tensioni in molte città per le manifestazioni degli studenti, continuano le proteste nelle Università. Questa notte, a Milano, è stata occupata l’Accademia di Brera.

Europa, economia
Prosegue lo sforzo di diversi Paesi europei per il risanamento dei conti pubblici. La Spagna, dopo i tagli in finanziaria, ha messo a punto il piano di privatizzazioni che coinvolgerà, tra l'altro, gli aeroporti e le lotterie nazionali. Lo ha annunciato il primo ministro, Zapatero, aggiungendo che a febbraio terminerà il programma straordinario per i sussidi da 426 euro al mese ai disoccupati di lunga durata. Le nuove misure dovrebbero essere approvate venerdì dal prossimo Consiglio dei ministri. E questa mattina, il Portogallo ha collocato sul mercato titoli di stato a un anno per 500 milioni di euro. La domanda ha superato di 2,5 volte l'offerta, ma Lisbona ha dovuto offrire rendimenti più elevati. Il risultato era molto atteso dal mercato, dopo che l'agenzia Standard & Poor's - nella tarda serata di ieri - ha messo sotto osservazione il rating del Portogallo (attualmente ad 'A-') con ''implicazioni negative''. Sempre stamani, il ministro dell'Economia francese, Christine Lagarde, ha dichiarato che deficit pubblico francese sarà riportato al 6% del Pil nel 2011, dopo aver toccato 7,7% alla fine di quest'anno e le spese dello Stato, interessi sul debito esclusi, “saranno congelate in valore per i prossimi tre anni”. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 335

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.