2010-11-25 15:09:38

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne


“Nelle abitazioni, nelle scuole e in ufficio, nei campi di rifugiati e nelle situazioni di conflitto, il settore delle imprese può contribuire a impedire il perpetrarsi delle diverse forme di violenza a cui donne e ragazze continuano a essere esposte”. Con queste parole, il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, nel suo messaggio per l’odierna Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sottolinea l’importanza del ruolo delle imprese nell’impegno per debellare un fenomeno ancora troppo diffuso. Nella ricorrenza odierna, Fondazione Pangea Onlus lancia la campagna di denuncia e sensibilizzazione “Proteggiamo il presente. Progettiamo il futuro delle donne”, puntando l’attenzione sullo stupro come arma di guerra. Tale campagna, il 30 novembre verrà affiancata dalla presentazione al Parlamento italiano del rapporto “Donne, pace e sicurezza. A dieci anni dalla risoluzione Onu 1325, una prospettiva italiana”. Sui motivi che hanno spinto Fondazione Pangea ad esaminare la più atroce delle violenze contro le donne, Giada Aquilino ha intervistato Simona Lanzoni, direttrice progetti della Onlus:RealAudioMP3

R. - Ultimamente stanno sempre più aumentando gli atti rispetto a quel terribile metodo che viene utilizzato nelle guerre contro le donne e, soprattutto, perché Fondazione Pangea vuole puntare l’attenzione su una particolare celebrazione: sono 10 anni dalla risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, che definisce proprio il ruolo delle donne nelle situazioni di conflitto. Ruolo non solo di vittime - e quindi non solo vittime dello stupro come pulizia etnica, come punizione, come violazione continua e perpetrata del corpo delle donne - ma anche le donne viste come motore di ricostruzione e di pace. Questo è un’informazione importantissima, ma che molto spesso non viene presa in considerazione.

D. - La risoluzione 1325 dell’Onu esorta ad una maggiore protezione della donna dalla violenza nei Paesi in conflitto. Come e quanto è stato applicato tale documento?

R. - Purtroppo - parlo in particolare per l’Italia - al momento ancora non c’è stata alcuna applicazione. C’è, invece, tutta una serie di Paesi in Europa e nel mondo che hanno creato un piano di azione nazionale. Questo è proprio ciò che viene richiesto con forza da Fondazione Pangea nel rapporto che - insieme ad ActionAid – verrà presentato il 30 novembre e che costituisce una serie di linee guida su come intervenire in favore delle donne non solo durante ma anche prima e dopo il conflitto, affinché non siano solo curate come vittime, ma facciano parte pure della ricostruzione e dei tavoli di negoziazione e di pace. Perché noi parliamo di questo? Perché Fondazione Pangea lavora moltissimo in Afghanistan e ultimamente le notizie dicono che le donne sono continuamente escluse: c’è tutto il discorso dei talebani, dell’introduzione di una serie di comportamenti, che sono già esistenti, ma che si vogliono istituzionalizzare a livello legislativo. Questo non permetterebbe alle donne di essere maggiormente presenti in Afghanistan nei tavoli di negoziazione come anche nel Parlamento e nelle istituzioni pubbliche.

D. - In base all’esperienza di Pangea, ci sono degli altri Paesi per i quali si ha notizia di casi di violenza?

R. - La Repubblica Democratica del Congo, dove sappiamo che lo stupro viene utilizzato in maniera continuativa contro le donne. Ma non solo: pensiamo anche alle guerre in Bosnia e in Kosovo. Noi di Fondazione Pangea abbiamo lavorato pure in Nepal, dove - e solitamente questo non si conosce - continua ad esserci un conflitto in atto. La violenza praticata sulle donne è terribile, è amplissima. Non esistono statistiche semplicemente perché questi fenomeni non vengono studiati molto spesso.

D. - Pangea ha avviato progetti di microcredito per le donne di Paesi in difficoltà; il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, nel suo messaggio per la ricorrenza ha sottolineato l’impegno delle imprese nel contribuire ad impedire il perpetrarsi delle diverse forme di violenza contro le donne. Come può avvenire questo contributo?

R. - Anzitutto coinvolgendo le donne ed è quello che fa Fondazione Pangea. Se la donna acquisisce un ruolo decisionale, così come di rispetto e di esempio per il resto della comunità, è chiaro che questo è a detrimento di azioni di violenza contro di loro. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.