2010-11-25 12:41:34

Chi si ricorda di Ken Saro Wiwa?


Afrofonia, 24 novembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Sono trascorsi una quindicina di anni ormai da quel 10 novembre 1995, quando Ken Saro Wiwa veniva ucciso in Nigeria, con otto suoi compagni del MOSOP - Movimento per la Sopravvivenza del Popolo Ogoni.

All’epoca questa esecuzione, voluta dal governo militare, aveva suscitato una grande indignazione internazionale: era la testimonianza della brutale violenza che accompagna lo sfruttamento del petrolio nel Delta del Niger, agli occhi del mondo intero.

Diverse associazioni e gruppi di attivisti continuano oggi a dedicare alla memoria di Ken Saro Wiwa manifestazioni culturali di ogni genere e dappertutto nel mondo. Non solo per commemorare questo eroe della storia africana ma anche per sottolineare che, a distanza di quindici anni, i problemi che hanno portato a tale crimine non sono ancora risolti.

Queste mobilitazioni vanno interpretate come un appello della comunità internazionale per la difesa dei diritti delle minoranze etniche, una voce in favore di tutti quei popoli che vivono su territori ricchi di materie prime ma che non possono godere dei benefici delle stesse. Quasi ovunque in Africa proprio tali risorse diventano, anzi, la causa di gravissime ingiustizie.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.