2010-11-20 14:53:22

La vera autorità non è dominio ma servizio: così il Papa nel Concistoro per la creazione di 24 cardinali


Benedetto XVI ha presieduto questa mattina, in una Basilica di San Pietro gremita di fedeli, il Concistoro ordinario pubblico, durante il quale ha creato 24 cardinali, portandone il Collegio a 203 membri, 121 dei quali elettori. Ai nuovi porporati, il Papa ha rammentato che il loro essere “singolari e preziosi collaboratori” del Successore di Pietro non è il coronamento di “una propria ambizione”, bensì un atto di umiltà e di servizio a Cristo e alla Chiesa. La cronaca della cerimonia nel servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

Nella Chiesa non vale il modello umano del dominio, ma la “logica del chinarsi a lavare i piedi”, la “logica del servizio”. Con un'omelia tutta improntata al senso del nuovo ministero che da oggi sono chiamati ad assumere, Benedetto XVI ha accolto nel Collegio cardinalizio i 24 nuovi porporati creati e pubblicati nel terzo Concistoro del suo Pontificato, presieduto solennemente nella Basilica di San Pietro.

(suono trombe – canto "Tu es Petrus")

Il suono delle “trombe d’argento” – strumenti di antico uso liturgico in occasione di cerimonie pontificie solenni e così chiamate per il loro suono cristallino – hanno segnato assieme alle note del “Tu es Petrus” l’ingresso di Benedetto XVI nella Basilica vaticana, verso le 10.30. A semicerchio, ai lati dell’Altare della Cattedra, i neo cardinali elettori: otto italiani (Angelo Amato, Fortunato Baldelli, Velasio De Paolis, Francesco Monterisi, Mauro Piacenza, Gianfranco Ravasi, Paolo Romeo, Paolo Sardi), tre europei (lo svizzero Kurt Koch, il tedesco Reinhard Marx e il polacco Kazimierz Nykz), due statunitensi (Raymond Leo Burke e Donald William Wurl), due latinoamericani (il brasiliano Raymundo Damasceno Assis e l’ecuadoriano Raúl Eduardo Vela Chiriboga), quattro africani (Medardo Joseph Mazombwe della Zambia, Pasinya Laurent Monsengwo della Repubblica Democratica del Congo, l’egiziano Antonios Naguib e il guineano Robert Sarah) e un asiatico (Albert M. R. Patabendige Don dello Sri Lanka). Quattro invece i neo cardinali non elettori: gli italiani Domenico Bartolucci ed Elio Sgreccia, il tedesco Walter Brandmuller e lo spagnolo José Manuel Estepa Llaurens.

A loro, Benedetto XVI ha ricordato la radice di quel vincolo di “speciale comunione e affetto” che lega i nuovi porporati al Papa. La dignità cardinalizia è sia il segno della “sollecitudine” del Cristo pastore sia quella del Dio sacrificatosi sulla Croce, che il rosso della berretta imposta dal Pontefice sul capo dei cardinali ricorda in modo vivido. Ispirandosi al Vangelo proclamato in Basilica, dove Gesù spiega ai discepoli il senso del primato secondo Dio, Benedetto XVI ha affermato:

“Ogni ministero ecclesiale è sempre risposta ad una chiamata di Dio, non è mai frutto di un proprio progetto o di una propria ambizione, ma è conformare la propria volontà a quella del Padre che è nei Cieli, come Cristo al Getsèmani. Nella Chiesa nessuno è padrone, ma tutti sono chiamati, tutti sono inviati, tutti sono raggiunti e guidati dalla grazia divina”.

La disputa tra Giacomo e Giovanni per il primato e l’indignazione degli altri Apostoli, ha osservato ancora il Papa, “sollevano una questione centrale a cui Gesù vuole rispondere: chi è grande, chi è ‘primo’ per Dio?”. Quello che segue non è l’idea di predominio tipica di chi governa uno Stato, ma l’“altra logica” testimoniata da Cristo:

“Il criterio della grandezza e del primato secondo Dio non è il dominio, ma il servizio; la diaconia è la legge fondamentale del discepolo e della comunità cristiana, e ci lascia intravedere qualcosa della ‘Signoria di Dio’ (...) E’ un messaggio che vale per gli Apostoli, vale per tutta la Chiesa, vale soprattutto per coloro che hanno compiti di guida nel Popolo di Dio. Non è la logica del dominio, del potere secondo i criteri umani, ma la logica del chinarsi per lavare i piedi, la logica del servizio, la logica della Croce che è alla base di ogni esercizio dell’autorità”.

“La missione a cui Dio vi chiama” e che vi “abilita ad un servizio ecclesiale ancora più carico di responsabilità”, ha terminato l’omelia Benedetto XVI, “richiede una volontà sempre maggiore di assumere lo stile del Figlio di Dio”, venuto in mezzo a noi “come colui che serve”:

“Si tratta di seguirlo nella sua donazione d’amore umile e totale alla Chiesa sua sposa, sulla Croce: è su quel legno che il chicco di frumento, lasciato cadere dal Padre sul campo del mondo, muore per diventare frutto maturo. Per questo occorre un radicamento ancora più profondo e saldo in Cristo”.

(canto)

Alle parole del Papa, per 24 volte si è ripetuto il rito dell’imposizione della berretta rossa, con il neo cardinale inginocchiato davanti al Pontefice a riceverla insieme con la bolla contenente il Titolo o la Diaconia assegnata al porporato. Infine, a suggello della cerimonia, l’abbraccio di pace tra il Papa e il cardinale appena creato, un abbraccio ripetuto subito dopo con gli altri confratelli del Collegio del quale d’ora in avanti faranno parte.

(canto)







All the contents on this site are copyrighted ©.