2010-11-20 15:19:38

La preghiera della Chiesa italiana per le vittime cristiane in Iraq e per i loro persecutori. Il grazie di mons. Warduni


La Chiesa in Italia prega domani per i cristiani perseguitati in Iraq ricordando in particolare l’attentato del 31 ottobre scorso contro la Cattedrale siro-cattolica di Baghdad, costato la vita a oltre 50 fedeli, tra cui numerosi bambini e due sacerdoti che stavano celebrando la Messa domenicale. Ad indire la speciale giornata di preghiera è stato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana. Il porporato ha chiesto di pregare anche per i persecutori, “perché tutti possano ricevere la luce della verità e dell'amore”. Sull’iniziativa ascoltiamo mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare del Patriarcato dei Caldei a Baghdad, al microfono di Fabio Colagrande:RealAudioMP3

R. - E’ un’iniziativa eccellente e di questo ringraziamo il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ringraziamo tutti vescovi e ringraziamo tutti voi, supplicandovi però di continuare a pregare, perché senza la preghiera, senza l’aiuto di Dio, non possiamo riuscire a sopportare questa terribile situazione, questi attacchi ai cristiani. Finora, abbiamo cercato di vivere come tutti gli altri cittadini iracheni, sopportando la violenza e il terrorismo. Ma da due settimane vediamo che qui le iniziative sono dirette proprio contro i cristiani. Anche noi cerchiamo e vogliamo trovare il perché di questo atteggiamento così terribile. Certamente, le cause sono molteplici: cause politiche e sociali, ma anche dovute al fanatismo religioso.

D. - Mons. Warduni, chi sono coloro che in Iraq vogliono cancellare la minoranza cristiana e che vogliono spaventare i cristiani e indurli a lasciare il Paese?

R. - E’ una domanda che anche noi ci poniamo, perché i cristiani non hanno nulla contro nessuno. I cristiani cercano di vivere in pace e in tranquillità con tutti. Questi atti terroristici sono nocivi per tutti quanti e non solo per i cristiani: sono nocivi anche per coloro che li compiono, perché non sono tranquilli, perché non sono in pace.

D. - Il cardinale Bagnasco ha detto: “Preghiamo per le vittime, ma anche per i carnefici”: cosa significa?

R. - Siamo con il cardinale Bagnasco, perché preghiamo per le vittime affinché siano veramente seme di bontà, di pace e di riconciliazione per tutto il mondo e specialmente per l’Iraq. Ma preghiamo anche per i carnefici, perché temano veramente Dio ed amino veramente ciò che Dio vuole. Dio è Dio di pace, di amore, di vita. Per questo noi preghiamo anche per loro.

D. - Mons. Warduni, secondo lei, oltre alla preghiera, ci sono dei mezzi per fermare questa violenza?

R. - La prima cosa è di cooperare, tutti insieme, per la pace, permettendo così a tutti di adoperarsi per il bene dell’umanità. In secondo luogo, è necessario interrompere la vendita e la fabbricazione delle armi! Io dico di ascoltare la voce del Signore: Lui vuole che tutti siano sani e salvi! Dico anche di ascoltare la voce del Papa, che vuole il bene di tutta l’umanità e, in questo momento, specialmente degli iracheni. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.