2010-11-18 15:26:24

Cooperazione sud-sud: Brasile e Africa


Afrofonia, 10 novembre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La cooperazione tra Africa e Brasile ha conosciuto una svolta importante durante la presidenza di Lula da Silva, il quale ne ha fatto una priorità strategica della sua politica, visitando l’Africa ben dodici volte. In effetti, prima di passare le redini del Paese alla sua delfina, Dilma Rousseff, Lula ha tenuto a fare un ultimo viaggio da Presidente in Africa (Mozambico, il 9 e 10 novembre), durante il quale ha inaugurato importanti progetti - come “l’Università Aperta” e una fabbrica per la produzione di antiretrovirali - e ha dichiarato pubblicamente la sua volontà che la neo-eletta Presidente brasiliana, Dilma Rousseff, si impegni proseguire sulla strada della cooperazione con il continente africano, incrementandola ove possibile.
Ma quale bilancio si può fare di questi otto anni di cooperazione allo sviluppo tra i due continenti? Dulce Araújo ne ha parlato in “Afrofonia” con il Segretario Esecutivo della CPLP – Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese, Domingos Simões Pereira, e con Frei Beto, frate domenicano e scrittore brasiliano, vicino ai movimenti socio-pastorali nel suo Paese.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.