2010-11-18 15:23:32

Cento anni fa nasceva Alioune Diop


Afrofonia, 27 ottobre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Si avviano alla conclusione le commemorazioni del centenario della nascita di Alioune Diop, intellettuale e figura di primo piano che ha segnato la storia dell’Africa moderna e contemporanea. Nato a S. Louis (Senegal) il 10 gennaio del 1910, Alioune Diop è morto a Parigi il 2 maggio del 1980. Nel 1947 fondò, con il patrocinio di grandi scrittori e pensatori quali Michel Leiris, Paul Rivet, Jean Paul Sartre, Albert Camus, André Gide, Théodore Munod, Richard Wright, Maurice Merleau-Ponty e Aimé Césaire, la celebre Rivista “Présence Africaine” che diventò, all’epoca, il maggior strumento di elaborazione, valorizzazione e divulgazione del pensiero africano moderno e contemporaneo nel mondo (negritude e panafricanismo). In linea di continuità con questa opera di divulgazione, nel 1949 Diop fonda ugualmente la casa editrice “Présence Africaine” e, nel 1957, la Società Africana di Cultura.
Filomeno Lopes, ci parla di questa celebre figura insieme al Dr. Baye Ndiaye, Presidente del Centro Orientamento Studi Africani, che ha sede a Milano, e con il Dr. Jean Léonard-Touadi, scrittore, giornalista e Deputato del Partito Democratico italiano (PD).
Ascolta la puntata: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.