2010-11-17 19:25:44

50° del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il card.Kasper "Ci sono nuove sfide, ma anche la consapevolezza che l'unità è la volontà di Dio"


“Per mostrare in maniera speciale il nostro amore e la nostra benevolenza verso quelli che portano il nome di cristiani, ma sono separati da questa Sede Apostolica e perché possano trovare più facilmente la via dell’unità”. Con queste parole il 5 giugno del 1960 Giovanni XXIII istituiva il Segretariato per la Promozione dell’Unità dei Cristiani poi divenuto Pontificio Consiglio.
A 50 anni di distanza e in occasione della plenaria del dicastero si è celebrato questa sera un atto commemorativo pubblico in cui sono intervenuti l’arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, il metropolita di Pergamo Ioannis e il cardinale Walter Kasper alla guida del Pontificio Consiglio fino a giugno di quest’anno. Ma quanto è stato importante istituzionalizzare questo aspetto della vita della Chiesa? Gabriella Ceraso lo ha chiesto allo stesso cardinale Walter Kasper RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.