2010-11-08 16:31:37

“Noi l’Italia”: conclusa la mostra de “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio


Uno sguardo inatteso e critico sulla storia d’Italia attraverso cinquanta opere di artisti disabili. E’ quanto emerge dalla mostra “Noi l’Italia”, in esposizione al museo di Roma in Trastevere che si è conclusa ieri, 7 novembre. L’evento è stato organizzato dal movimento “Gli Amici” della Comunità di Sant’Egidio, una realtà che raccoglie migliaia di disabili mentali e i loro amici e famigliari in tutta Europa. Il servizio di Michele Raviart: RealAudioMP3

(musica)

Pitture, installazioni, testi e video per raccontare l’Italia, sia attraverso i suoi fondamentali passaggi storici, sia attraverso l’attualità della crisi economica, del precariato, dell’immigrazione; momenti di memoria collettiva e personale, filtrati dalla sensibilità di chi molto spesso riesce a comunicare solo con l’arte le proprie emozioni. Come ci spiegano Maurizio Valentini e Daniela Boi, due degli artisti disabili de “Gli Amici”:

R. - L’arte è una cosa bella, perché quando faccio le opere rappresento delle cose che mi hanno colpito.

R. - Per me l’arte è questo: non è solo un bel quadro, ma è quello che poi tu ci vedi dentro. Molti di noi hanno anche delle difficoltà e tramite la pittura riusciamo un poco ad esprimerci.

Sono oltre 30 anni che la comunità di Sant’Egidio aiuta e sostiene persone con handicap mentale, attraverso i laboratori sperimentali, un percorso non solo artistico, ma anche umano ed educativo. Filippo Sbrana coordinatore della mostra:

R. – In questi laboratori, si sperimenta materiale di ogni genere, in modo che ciascuno possa trovare la tecnica e anche l’idea che vuole comunicare rispetto ad un tema. Molti degli artisti che espongono le loro opere sono persone non scolarizzate. Il lavoro che abbiamo fatto durante quest’anno nei laboratori è stato proprio quello di riappropriarci della scuola, della cultura, della storia dell’Italia che era stata negata, per costruire insieme un’Italia migliore.

“Noi l’Italia” è una riflessione appassionata e critica sul nostro Paese, che afferma con forza come la diversità non possa essere in alcun modo una forma di esclusione sociale.

(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.