2010-11-05 11:03:46

Simposio della Penitenzieria. Mons. Girotti: in crisi il senso del peccato, coscienze saccheggiate


E’ in corso a Roma un Simposio internazionale promosso dalla Penitenzieria Apostolica sul tema “La Penitenza tra I e II Millennio”. Obiettivo dell’appuntamento è un’approfondita ricostruzione storica della prassi ecclesiale del Sacramento della Riconciliazione. Durante l’incontro è stato ribadito che oggi questo Sacramento continua ad essere in crisi tra i fedeli, come spiega mons. Gianfranco Girotti, reggente della Penitenzieria Apostolica, al microfono di Sergio Centofanti:RealAudioMP3

R. – E’ sotto gli occhi di tutti che si sta appannando il senso della fede. C’è un predominio del relativismo. In modo particolare, soprattutto in questi ultimi decenni, si sta smarrendo il senso del peccato. Il Santo Padre ci ricorda che oggi si è perso il senso del peccato ma in compenso sono aumentati i complessi di colpa.

R. - Quanto influiscono i modelli culturali, gli esempi, i modelli di vita pubblica?

R. – Senz’altro questi modelli hanno un influsso molto, molto, rilevante. I modelli devono essere sempre degli ideali per tutti; non si possono mai disgiungere i comportamenti privati dai comportamenti pubblici.

D. – Dice la Bibbia che non è perché uno si senta senza peccato è per questo così …

R. – Evidentemente, a volte, esiste una coscienza soggettiva che non corrisponde poi ai parametri dei principi morali. La coscienza deve essere sempre conforme a quegli orientamenti e a quei principi che la Chiesa ci propone.

D. – Quali sono i grandi peccati di oggi?

R. – Non è che ci siano nuovi peccati, ma ci sono nuove forme di peccato. Noi lo abbiamo sottolineato più volte. Non è che la Chiesa abbia tipizzato nuovi peccati ma certamente ci sono nuove forme di peccato, che emergono in un contesto moderno. Per esempio, tutte le infrazioni, tutte le violazioni nel settore della bioetica, la manipolazione della vita, poi la droga e tanti altri aspetti moderni che vengono a saccheggiare la coscienza.

D. – Come riscoprire il Sacramento della Riconciliazione oggi?

R. – Naturalmente riappropriandosi di quel concetto autentico che è il dono della grazia, il dono della misericordia.

D. – Secondo i Padri della Chiesa chi non fa esperienza di perdono, di essere perdonato, non ha fatto praticamente esperienza di cristianesimo...

R. – Senza dubbio, perché il perdono, la riconciliazione, sono alla base della fede cristiana. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.