2010-11-05 12:13:01

Abbiamo bisogno di luce e di pulizia nella nostra COSCIENZA


RealAudioMP3 Venerdì 5 novembre 2010 - Benedetto XVI all'udienza generale del 3 novembre: " Proprio di questo abbiamo b isogno anche noi: lasciare entrare le parole, la vita, la luce di Cristo nella nostra coscienza perché sia illuminata, capisca ciò che è vero e buono e ciò che è male; che sia illuminata e pulita la nostra coscienza".
La coscienza ovvero il "sapere con", il sapere non arido e fine a se stesso ma sempre in relazione ad un altro, e per noi cristiani all'Altro per eccellenza: Cristo.
La nostra limitata coscienza dell'Universo nelle dichiarazioni del padre Funes, direttore della Specola Vaticana, in questi giorni a Genova per il Festival della Scienza, la coscienza circa il destino di libri e biblioteche, destinati presto a trasformarsi grazie all'e-book, e la coscienza dell'uso della geoingegnerie nel controllo del clima, secondo uno dei fondatori dell'ambientalismo, Stewart Brand.
E poi, alla vigilia del 18° viaggio apostolico del santo Padre, la coscienza del tessuto urbano di Barcellona e del suo tempo in Gaudì, raccontato dall'architetto e storico dell'arte van Hensbergen in un libro edito da Lindau. Per finire al Caffè Philo , una rassegna dedicata a chi vuole vivere "con filosofia", ovvero con... coscienza!







All the contents on this site are copyrighted ©.