2010-10-30 14:39:06

Afghanistan: Karzai critica l’operazione antidroga di Usa e Russia senza il via libera di Kabul


In Afghanistan, il presidente Karzai ha criticato l’operazione antidroga condotta due giorni fa nel Paese da Stati Uniti e Russia senza il permesso del governo locale. Il leader di Kabul ha precisato che chiederà spiegazioni alla Nato su quanto avvenuto. Intanto le forze internazionali proseguono la lotta contro i ribelli. Un intervento nella zona orientale del Paese ha provocato la morte di almeno 30 guerriglieri.

Iraq
In Iraq è salito ad almeno 30 morti il bilancio dell’attentato kamikaze di ieri sera in un caffè a nord di Baghdad. I feriti sono una settantina. Si tratta della prima strage causata da un attacco suicida dal 5 settembre. A livello politico c’è da registrare una scissione nell’Alleanza curda, alla vigilia dei negoziati per la formazione del nuovo governo. Il Movimento per il Cambiamento ha annunciato l’intenzione di lasciare il blocco dopo che i due principali partiti, l'Unione patriottica del Kurdistan di Jalal Talabani e il Partito democratico del Kurdistan di Mustafa Barzani, hanno respinto le sue proposte di riforma e di rafforzamento del processo democratico in Kurdistan.

Cina-Giappone
Breve incontro di una decina di minuti tra il premier cinese Wen Jiabao e quello giapponese Naoto Kan. E’ avvenuto a margine del vertice dei Paesi Asia Pacifico in corso in Vietnam. Il colloquio, di una decina di minuti, ha l’obiettivo di promuovere le relazioni bilaterali dopo un periodo di forti tensioni diplomatiche tra i due Paesi.

Cina-Usa
Sempre a margine del summit, la Cina ha rassicurato gli Stati Uniti sull’export di minerali rari impiegati nel settore dell'alta tecnologia: non ci sarà alcuna riduzione. Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese, Yang Jiechi, incontrando il segretario di Stato americano Hllary Clinton. A riferirlo fonti dell’amministrazione Obama.

Indonesia
In Indonesia 130 persone, date per disperse in seguito allo tsunami della settimana scorsa, sono state ritrovate vive. Si erano rifugiate su delle alture nell'isola di Nord Pàgai, al largo di Sumatra. Le autorità hanno aggiornato il bilancio dell’onda anomala: 413 morti, 163 dispersi e 13 mila sfollati. Intanto la maggior parte degli aiuti umanitari ha raggiunto la zona colpita, tuttavia mancano le barche per la distribuzione. Ad ostacolare le operazioni di soccorso anche il maltempo. E la notte scorsa nell’isola di Giava, c’è stata una nuova eruzione del vulcano Merapi. Migliaia di persone hanno abbandonato la zona.

Haiti
L’Organizzazione mondiale della Sanità prevede un peggioramento della situazione ad Haiti sul fronte della diffusione del colera che ha già provocato oltre 300 vittime. Molte Ong attive sul posto avvertono che i casi di contagio aumentano ogni giorno. Fino ad ora si contano 4 mila e 800 casi.

Costa D’Avorio
Costa D’Avorio domani al voto per le presidenziali, dopo anni di rinvii. La consultazione, infatti, si sarebbe dovuta svolgere nel 2005. Tuttavia la conflittualità tra il nord e il sud del Paese ha impedito che si passasse dalle parole ai fatti. Il servizio è di Giulio Albanese:RealAudioMP3

I principali candidati in lizza sono il presidente uscente, Laurent Gbagbo, l’ex capo di Stato, Henri Konan Bédié, e l’ex primo ministro, Alassane Ouattara. Sono 5 milioni e 700 mila gli aventi diritto e pare che la consegna dei certificati elettorali, nonostante la lentezza del “sistema Paese”, sia andata meglio del previsto, con l’indizione proprio ieri di una giornata di festa, per facilitare le operazioni, anche se in alcune zone del Paese i ritardi sono comunque imperdonabili. Intanto, la gente ha preso d’assalto i mercati per fare scorte di beni di prima necessità, per il timore che nel momento della proclamazione dei risultati possano esservi dei disordini, proprio come accadde nel 2002, quando la gente fu costretta a barricarsi in casa. Intanto, il presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, ha inviato un messaggio augurale, auspicando che le elezioni presidenziali siano davvero una tappa cruciale per il Paese e si svolgano in maniera pacifica e trasparente, anche perché la Costa d’Avorio – è bene rammentarlo – potrebbe essere un autentico paradiso terrestre: a parte il cacao - la Costa d’Avorio è primo produttore mondiale – ora c’è anche il petrolio lungo le coste e davvero "fa gola" a molti.

Nepal
In Nepal nuovo fallimento in Parlamento per l’elezione del premier: si tratta del 14esimo tentativo andato a vuoto. Il candidato Chandra Poudel, del partito del Congresso, ieri non è riuscito a ottenere la maggioranza dei voti, a causa della profonda divisione con la sinistra guidata dai maoisti e con i partiti regionali. E’ da ormai 4 mesi che il Paese è senza un governo necessario per completare il processo di pace con gli ex ribelli comunisti e dare al Paese un nuovo ordinamento costituzionale. Il parlamento di Kathmandu si riunirà la prossima settimana.

Portogallo
In Portogallo, il governo socialista e l’opposizione di centro destra hanno raggiunto un accordo sul piano di austerità. Si attende la formalizzazione dell’intesa da parte del Parlamento che prevede una riduzione del deficit pubblico al 4 e 6 per cento. Il voto della manovra è previsto la settimana prossima.

Italia - immigrazione
Tredici immigrati sono stati intercettati ieri sera sull’isola di Lampedusa, in Sicilia. Si tratta di nord africani. Tutti sono stati bloccati dai carabinieri. Si indaga sulla possibile relazione con due motopescherecci tunisini sorpresi a largo mentre erano impegnati nella pesca di frodo.

Ora solare
Questa notte, alle ore 3, si torna all’ora solare dopo sette mesi di ora legale, ossia dal 28 marzo. Le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di 60 minuti. (Panoramica internazionale a cura di Eugenio Bonanata)

Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIV no. 303

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.