2010-10-29 15:10:20

Ospedali religiosi italiani in difficoltà per i finanziamenti


Le istituzioni sanitarie di matrice religiosa sono una grande realtà dell’Italia. Duecentosessantacinque soggetti, tra cui dieci istituti di ricovero a carattere scientifico e 25 ospedali, tutti senza scopo di lucro. Stamani l’associazione che raggruppa queste istituzioni, l’Aris, ha tenuto un convegno nel quadro della mostra “Vita Collettiva percorsi”, in corso a Santo Spirito in Sassia a Roma fino a domenica. Alessandro Guarasci ha intervistato il presidente dell’Aris, fratel Mario Bonora:RealAudioMP3

R. - Noi vogliamo essere presenti nella sanità come Chiesa. La motivazione di fondo è di rendere un servizio, un servizio che ha le sue radici nel Vangelo. Noi abbiamo sempre come icona il Buon Samaritano: una dedizione totale al di là dell’aspetto economico, finanziario, al servizio della persona, della persona intesa nella sua globalità, con tutte le sue esigenze, perché l’ammalato resta persona.

D. – Viene apprezzata poi dai malati questa impostazione?

R. – Dal mio punto di vista, viene molto apprezzata perché le nostre strutture sono sempre piene e sono molto frequentate, sono anche stimate – me lo permetta ...

D. – Secondo lei, vi sono anche delle criticità da migliorare?

R. – Sono soprattutto di carattere finanziario. Se lei pensa che dal ’94-’95 che non vengono aggiornate le tariffe - le tariffe stabilite a Roma e riviste in sede regionale; lei pensi che il rinnovo dei contratti, i costi di produzione – come si dice in linguaggio tecnico - non ce li hanno adeguati. Qualche Regione ha tamponato in qualche modo, ma non ce li hanno adeguati. I rinnovi dei contratti di lavoro per i quali purtroppo siamo in difficoltà con i sindacati, in questo momento, non riusciamo più ad onorarli, perché le Regioni non solo non ci danno finanziamenti specifici, ma stanno tagliando le attività, che poi sono la fonte delle nostre entrate. Noi non diciamo di no al ridimensionamento, ma esso deve essere parziale, deve avere dei tempi e dare la possibilità agli enti di riorganizzarsi un pochino.

D. – Qualche preoccupazione dal federalismo fiscale?

R. – Direi di no, perché la sanità - come tutti sanno - ormai è al 95% di competenza delle Regioni. C’è il risvolto che se le Regioni non riescono a coprirle con il finanziamento statale devono provvedere con interventi locali, quindi vuol dire aumentare le tasse.







All the contents on this site are copyrighted ©.