2010-10-28 15:33:21

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza anche mons. Franz-Peter Tebartz-van Elst, vescovo di Limburg (Repubblica Federale di Germania).

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Saint-Jean-Longueil (Canada), presentata da mons. Jacques Berthelet, per raggiunti limiti di età. Gli succede mons. Lionel Gendrom, finora vescovo titolare di Tagase ed ausiliare di Montréal (Canada). Mons. Lionel Gendrom è nato il 13 giugno 1944 a Saint-Quintin, Provincia del Nouveau-Brunswick e dal 1955 si è trasferito a Montréal. E’ stato ordinato sacerdote il 31 maggio 1969 per l’arcidiocesi di Montréal. Nel 1970 è entrato nell’Istituto dei Preti di Saint-Sulpice della Provincia Canadese. Dal 1994, per due mandati, è stato superiore della provincia Canadese dei Preti di Saint-Sulpice. L’11 febbraio 2006 è stato eletto vescovo ausiliare di Montréal e ordinato il successivo 25 marzo.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Sées (Francia) il rev. Jacques Habert, del clero di Créteil, finora vicario episcopale e responsabile del Settore pastorale di Charenton-le-Pont/ Joinville-le-Pont/ Saint-Maurice, nella diocesi di Créteil. Il rev. Jacques Habert è nato il 2 maggio 1960 a Saint-Malo, nell’arcidiocesi di Rennes. E’ stato ordinato sacerdote il 30 settembre 1989 per la diocesi di Créteil.







All the contents on this site are copyrighted ©.