2010-10-27 14:14:18

Tsunami ed eruzioni vulcaniche in Indonesia: centinaia di morti e dispersi


L’Indonesia, colpita da due catastrofi naturali, ha vissuto nelle ultime 24 ore una nuova drammatica pagina della propria storia. Un terremoto, seguito da uno tsunami, ha causato almeno 270 morti e centinaia di dispersi al largo di Sumatra, nell'ovest del Paese. L’eruzione del Vulcano Merapi, sull'isola di Java, ha provocato poi una trentina di decessi per asfissia o ustioni e costretto migliaia di persone all'evacuazione. Il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono è rientrato immediatamente dal Vietnam mentre è in moto la macchina dei soccorsi. Gli Stati Uniti si dicono pronti per distribuire gli aiuti. La Caritas Internationalis ha offerto 60 mila euro e le organizzazioni nazionali sono al lavoro. La Chiesa locale è in prima linea nel soccorso alla popolazione. Sentiamo la testimonianza da Padang di Padre Fernando Abis, superiore regionale dei Saveriani per la zona di Sumatra. L’intervista è di Gabriella Ceraso:RealAudioMP3

R. – Ci sono parecchi villaggi che non sono stati ancora raggiunti. Ci sono tante, tante case distrutte. Anche le scorte di cibo sono state spazzate via…

D. – Voi vi siete organizzati in qualche modo?

R. – Sì, la diocesi ha già mandato sul posto tre incaricati della Caritas. Siamo in contatto anche con organizzazioni missionarie e umanitarie di Jakarta e sembra anche che stiano arrivando aiuti di una certa consistenza.

D. – Sono scattati anche aiuti ed interventi del governo?

R. – Il governo sta mandando navi che trasportano quello che si può radunare così, in tutta fretta. Sembra che anche il vice presidente sia arrivato qui, a Sumatra, mentre il presidente si è recato a Java.

D. – Crede che ci saranno richieste specifiche, ci sarà bisogno anche di un massiccio intervento internazionale?

R. – Tra poco ci sarà un incontro in diocesi con il vescovo e si saprà meglio se ci sarà bisogno di un massiccio intervento dall’esterno. Penso che a richiedere maggiore attenzione siano i contributi alla ricostruzione delle case e dei villaggi.

D. – Per quanto riguarda invece il vulcano Merapi, le informazioni dicono che questa eruzione fosse prevedibile...

R. – Sì, già da una settimana c’era il preallarme e chi poteva mettersi in salvo l’ha fatto. Quello che non era prevedibile penso fosse la nube calda, incandescente, che è scivolata sul fianco del vulcano, dove ci sono state le vittime.







All the contents on this site are copyrighted ©.