2010-10-26 19:01:04

Tareq Aziz condannato a morte. P. Lombardi: " non eseguire la condanna"


Tareq Aziz, viceprimo ministro iracheno al tempo di Saddam Hussein, è stato condannato a morte per impiccagione dall’Alta Corte penale di Baghdad. Insieme a lui anche l'ex ministro dell'Interno, Saadun Shaker e l'ex segretario personale di Saddam, Abdel Hamid Hamud. La sentenza è stata emessa nell'ambito del processo relativo alla sanguinosa campagna avviata per la chiusura dei partiti religiosi in Iraq negli anni Ottanta. L’Unione Europea ribadisce il suo “no” alla pena capitale. E in una dichiarazione il direttore della sala stampa Padre Federico Lombardi ha dichiarato: "La posizione della Chiesa cattolica sulla pena di morte è nota. Ci si augura quindi davvero che la sentenza non venga eseguita, proprio per favorire la riconciliazione e la ricostruzione della pace e della giustizia in Iraq dopo le grandi sofferenze attraversate.
Per quanto riguarda poi un possibile intervento umanitario, la Santa Sede è solita adoperarsi non in forma pubblica, ma per le vie diplomatiche a sua disposizione".
Massimiliano Menichetti ha intervistato Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio promotrice della moratoria mondiale contro la pena di morte. RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.