2010-10-22 16:40:42

EFFATÁ – Artisti in dialogo per il Medio Oriente


Afrofonia, 20 octobre 2010
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i mercoledì alle ore 16.32 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Tanti voci e tanti simboli per fare arrivare il messaggio di pace ai cuori delle persone. Accade sul palco del prestigioso Auditorium della Conciliazione, a Roma, dove martedì scorso artisti dei cinque continenti hanno unito le loro voci e note musicali in lode a Dio e in suppliche per la pace per il Medio Oriente. Un evento programmato in occasione del Sinodo dei Vescovi delle Chiese Orientali, in corso in Vaticano in questi giorni.
Il Medio Oriente, la patria di Gesù, è come tante altre nel mondo una regione martirizzata da conflitti interminabili, provocati dall’incomprensione e da una chiusura al dialogo da parte delle varie parti coinvolte. Da qui il titolo dell’evento: “Efattà”, che in ebraico vuol dire apriti. Un concerto che si iscrive idealmente nella scia di quello tenuto l’anno scorso in occasione del Sinodo dei Vescovi per l’Africa sulla giustizia e la pace, che si intitolava “Africa. Croce in mezzo al Mare”.
Come l’anno scorso, dietro questo evento c’è stata la volontà della Segreteria del Sinodo, della Radio Vaticana, del Comune di Roma, e di Hope, ma soprattutto l’ideazione di due persone: Filomeno Lopes, della Guinea Bissau, e Marco Brusati, Direttore di Hope. Dulce Araujo ne parla con loro in Afrofonia, proponendo nel corso della puntata anche degli assaggi del concerto e le parole del Direttore generale della Radio Vaticana, P. Federico Lombardi.
Ascolta l'emissione: RealAudioMP3







All the contents on this site are copyrighted ©.